Il monte Piglione, si trova sulle Alpi Apuane nel comune di Pescaglia e costituisce l’ultima vetta delle Apuane meridionali ed è la più orientale.

Il monte consiste in una cresta erbosa con rocce affioranti verso occidente. Si trova su una dorsale che si stacca verso est dalla foce del Crocione e divide la valle della Tùrrite Cava in Garfagnana da quella del Rio Pedogna. È orientata da nord-ovest a sud-est e culmina con tre vette: a nord la vetta principale di 1233 metri, a sud la vetta 1188 metri ed al centro la vetta 1190 metri.
Sulla vetta minore (sud) c’è una croce bianca innalzata il 13 agosto 1990 da tre amici (Giuseppe, Silvio e Valerio) con indicato “M. Piglione qui antecima sud-est m. 1188 Cima m 1233”. Essa si affaccia sulle piane di Lucca e di Pisa.

Invece sulla vetta principale (nord) è presente un cumulo di sassi con un’asta metallica ed il libro di vetta (2008). Essa si affaccia sulle Apuane meridionali e centrali. Una facile cresta, molto piacevole a percorrersi, unisce le due vette solcata da un sentiero molto panoramico sulle due valli, sulle Apuane, sull’Appennino e sul mare. In particolare a sud abbiamo il monte Prana poco più basso e di ugual conformazione geologica.

Il percorso più semplice per arrivare sul monte è un sentiero non numerato, ma segnato, che si stacca dal sentiero 103 (Groppa-Foce del Termine o del Crocione) presso la zona detta La Parte cui si perviene facilmente sia partendo dalla Groppa che dalla Foce del Crocione. Inoltre è possibile arrivare a La Parte anche salendo dai casolari di Rianchiani per via sterrata.

(Visitato 993 volte, 1 visite oggi)