Il Monte Sumbra è conosciuto anche anche come Penna di Sumbra o monte Sómbora. La vetta e la gran massa del monte si trovano nel comune di Vagli di Sotto mentre parte della cresta e degli altipiani orientali si trovano in quello di Careggine.
La vetta raggiunge i 1769 metri e si trova all’estremità ovest. Il Sumbra è composto quasi escusivamente di Marmo ed è una montagna molto singolare  perché cambia fisionomia a seconda del luogo da dove la si osserva.

Il monte si estende in direzione est-ovest con una lunga cresta rocciosa che a nord, verso Vagli, è abbastanza dolce, fresca e boscosa, mentre a sud scende a precipizio con pareti fatte di marmo che superano i 500 metri e sono molto impegnative per i rocciatori a causa della pietra friabile.
Inoltre questo versante è solcato da diversi fossi che danno origine al fenomeno delle Marmitte dei Giganti: il Fosso del Fatonero, fosso dell’Anguillaia e il Fosso delle Comarelle, tutti tributari della Tùrrite Secca.

Molto caratteristico è l’aspetto a panettone che il monte ha visto da nord-ovest ad iniziare dal Malpasso, invece sul Passo di Fiocca il monte precipita con versanti ripidi e spigolosi dando di sé un’immagine severa nella sua imponenza.

(Visitato 498 volte, 1 visite oggi)