LUCCA. Dopo il successo degli scorsi anni, anche per questa edizione l’obiettivo è quello di offrire al turista o all’appassionato che visita le nostre terre l’opportunità di poter vivere e gustare un “paniere” di tipicità lucchesi.

La Lucchesia racchiude una particolare unicità di ambienti naturali – mare, monti, valli, colline, i cui prodotti, sono veri e propri “testimonial” del territorio: dai pregiati vini doc di Montecarlo e delle Colline Lucchesi alla leggerezza dell’olio extravergine di oliva DOP di Lucca, dai fragranti pani dei maestri fornai di Altopascio alle produzioni artigianali di alta norcineria di Gombitelli, della Media Valle sino ai formaggi prodotti dai casari di montagna, ai raffinati piatti a base di pesce della Versilia con i mille colori delle qualificate produzioni ortofrutticole e floricole.

Gli eventi sono promossi ed organizzati da numerosi Enti ed Istituzioni Locali, tra cui Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

E così anche quest’anno a Montecarlo, terra di vino, da esplorare in occasione di Viavinaria, ma non solo, protagonisti saranno, oltre ai vari prodotti tipici, il vino novello e l’olio nuovo cui è dedicata una festa che si ripete ad ogni vendemmia e frangitura, nel momento in cui il vino esprime i suoi nuovi profumi e le olive, frante da poco, offrono intensi colori e sapori.

Altopascio, città del pane, accoglierà i visitatori mostrando loro il pregio di questo prodotto e la sua storia. Senza dimenticare “Il Desco” grande manifestazione che si tiene a Lucca e che si articola in settori tematici, veri e propri percorsi del gusto, e poi ancora l’Anteprima della Costa Toscana, una preziosissima vetrina dei vini più pregiati e caratteristici.

E adesso spazio alle grandi novità: Vegan Festival a Seravezza a fine aprile, l’inserimento nel calendario della Festa Pic (dedicata al peperoncino) a Camaiore in ottobre e Slow Beans a Capannori in novembre. Queste le manifestazioni che saranno parte del Calendario Unico degli Eventi della Strada del Vino e dell’Olio di che da Montecarlo, passando da Lucca, arriva fino in Versilia.

Le tre iniziative vanno ad affiancarsi ad un ricco elenco di manifestazioni che vanno dalla partecipazione ai saloni di eccellenza del settore enogastronomico, il Vinitaly in marzo a Verona e Il salone del gusto in ottobre a Torino, agli eventi che valorizzano il patrimonio artistico e culturale del territorio come la Mostra delle camelie a Capannori, Murabilia a Lucca e Enolia a Seravezza. Tutte manifestazioni che offrono un’interessante opportunità per conoscere la provincia di Lucca, i suoi itinerari enogastronomici, le bellezze naturali e paesaggistiche, la storia e le sue tradizioni secolari.

In occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli, inoltre, viene inserita nel calendario generale anche la Festa del borgo della poesia che si terrà a metà aprile a Castelvecchio Pascoli.

“Giunto ormai alla terza edizione, – afferma il presidente della Provincia, Stefano Baccelli – il Calendario conferma la sua capacità di raccontare il nostro territorio e le sue ricchezze attraverso quei prodotti che lo rendono unico e speciale, e questo grazie alla rete che si è creata tra le dodici amministrazioni locali riunite sotto il marchio della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, un esempio virtuoso di collaborazione e coordinamento.”

“Ancora una volta un calendario che colleziona molte delle più importanti manifestazioni del territorio provinciale – continua Diego Santi assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia – senza dimenticare i veri protagonisti, ovvero i prodotti peculiari delle nostre terre, che esaltano le bellezze dei nostri luoghi e sono a loro volta esaltati da esperienze che coinvolgono completamente il visitatore, divenendo esperienze uniche e irripetibili.”

“Il Calendario – dichiarano il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri e il presidente dell’Associazione Strada del Vino e dell’Olio Alessandro Adami – rappresenta un valido strumento coordinato di promozione delle produzioni viti-olivicole lucchesi ed un efficace strumento di marketing territoriale per le nostre aziende agricole, i loro Consorzi e gli agriturismi specialmente in un periodo di grosse difficoltà per il perdurare di una sfavorevole congiuntura economica.”

Anche il Presidente Moreno Petrini, della doc Colline Lucchesi e Fuso Carmignani della doc di Montecarlo apprezzano questo progetto di marketing che valorizza le produzioni lucchesi dei due Consorzi.

Questo il calendario completo delle manifestazioni:

Marzo – Capannori: Mostra delle camelie e Tour delle Ville (10-11; 17-18; 24-25). Verona: Vinitaly – 46ª edizione dell’enologia internazionale (dal 25 al 28). Lucca: Verdemura (30-31-1 aprile).

Aprile – Camaiore: La via dell’orto (14-15). Massarosa: Mostra agrozootecnica (21-22). Castelvecchio Pascoli: Festa del borgo della poesia (15 aprile). Seravezza: Wine Art (21-22); Vegan Festival (27-1 maggio); Enolia (21-22)

Maggio – Altopascio:Pane e ospitalità (12-13). Camaiore: Demetra (25-26-27). Montecarlo: Viavinaria (19-20).

Giugno – Capannori: Estate in villa (da giugno a settembre).

Luglio – Seravezza:  Aperitivo mediceo (da luglio ad agosto). Montecarlo: Montecarlo estate (7-8/14-15/21-22/28-29).

Agosto – Capannori: Calici di stelle (10-11-12). Montecarlo: Montecarlo, Terra di vino (dal 30 agosto  al 9 settembre)

Settembre – Lucca: Murabilia – Mura in fiore (7-8-9), Mostra dell’agricoltura (8-29)

Ottobre – Camaiore: Festa Pic (12-13-14). Torino: Salone del Gusto     (25-29); Capannori:

Trofeo internazionale di mongolfiere (11-12-13-14)

Novembre – Capannori: Slow beans & olio (9-10-11). Pietrasanta: Fiera di san Martino (10-11). Montecarlo – Festa del vino novello e dell’olio nuovo (10-11)

Dicembre – Villa Basilica: Contado della Valleriana (9 dicembre)

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO PIANISTICO MASSAROSA

IMU-IRPEF, LOMBARDI RISPONDE AL SEGRETARIO DELLA LEGA PENSIONATI CISL