Personaggio legato allo Versilia, dove ha spiccato il volo per il grande spettacolo, Giorgio Panariello, ha 52 anni, è nato a Firenze (nel 1960), ha vissuto a Cinquale nel Comune di Montignoso, ma per diversi anni ha lavorato in Versilia, dove ha iniziato in pratica l’attività professionale.

Ha conseguito il diploma alla scuola alberghiera a Marina di Massa, dove aveva come compagno di classe, Carlo Conti, oggi valido conduttore televisivo e prima ancora disc jockey in varie emittenti televisive della Toscana, dove ha lavorato anche Giorgio Panariello, fra cui Mondo Radio, una emittente viareggina ora scomparsa.

In Versilia dicevamo ha iniziato la sua carriera, prendendo parte a varie edizioni della canzonetta dei Rioni, nel periodo del carnevale, dove ha conosciuto Egisto Olivi, suo amico, che ha ritrovato al bagno 90° Minuto alle Focette, gestito dalla famiglia Olivi, dove Panariello è uno dei tanti ospiti fissi, quando viene in vacanza nella terra che non ha mai dimenticato.

Alla Bussola con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, realizzano “Aria Fresca” e “Vernice Fresca” trasmissioni televisive che hanno registrato molto successo, che sono servite per spianare la strada verso la ribalta nazionale.

Nel 1996 con Carlo Conti approda in Rai con il programma “Su le Mani”, poi comincia il successo, in teatro, cinema, tanta televisione ancora con “Torno Subito” su Rai Uno, il Festival di Sanremo, programmi a Mediaset, dove è tornato di recente, scrive un libro, è autore di canzoni e fa tanto teatro.

Insomma Giorgio Panariello è un vero e proprio comico, attore, regista, shoman, che ha raggiunto oggi una maturità artistica tale da collocarlo nei primissimi posti a livello italiano.

Fra i suoi personaggi più famosi che lo hanno reso noto al pubblico italiano, Renato Zero, Mario il Bagnino, Simone (Merigo), Lello Splendor, ma l’elenco potrebbe proseguire all’infinito.

Anche lui come altri tanti colleghi illustri è legatissimo a Viareggio e alla Versilia, dove purtroppo di recente è scomparso il fratello Franco a cui era molto legato.

(Visitato 368 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carlo conti giorgio panariello mario il bagnino versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 18-03-2012


GIULIO DONATI

ALESSANDRO PALAGI