FORTE DEI MARMI. Venerdì 6 luglio alle 18.30 al Caffè Roma (via Mazzini, 2) presentazione del libro Fornelli in rete. La cucina italiana dei foodblog (Malvarosa Edizioni) dell’autrice Francesca Martinengo. Con l’autrice interverrà la giornalista Irene Arquint

La figura del foodblogger è arrivata in Italia all’inizio degli anni Duemila. Questo movimento, dapprima quasi clandestino, aperto a pochi ‘eletti’, in brevissimo tempo è cresciuto e si è trasformato in una folta community di persone che amano parlare di cibo e di cucina nello sterminato mondo della rete. I foodblogger sono le menti di siti seguitissimi sia dagli addetti ai lavori (ristoratori, giornalisti enogastronomici, produttori…) sia da chi cerca spunti sul cosa cucinare per pranzo o per cena. In molti casi si tratta di semplici appassionati del buon mangiare, che, tornati a casa dopo il lavoro, provano nuove ricette, le assaggiano e le “postano” sul loro blog dispensando consigli.
Con il loro linguaggio semplice e immediato, le fotografie curate ma non “patinate” di piatti e tavole apparecchiate che potrebbero essere quelle della cucina di casa nostra, i foodblogger riescono ad avvicinare quotidianamente migliaia di follower.
Gli argomenti più gettonati? Ricette con i prodotti di stagione, spunti di cucina attinti dai viaggi, dai libri, dagli incontri con gli chef stellati, ricette semplici – retaggi dell’infanzia – riviste e corrette con tocchi di creatività. E ancora: consigli per l’acquisto “giusto”, trucchi per una cena last minute, ingredienti di stagione e a km zero…
Il libro “Fornelli in rete”, scritto da Francesca Martinengo e edito da Malvarosa Edzioni, è una sorta di censimento dei food blog italiani; in esso sono elencati e descritti più di 50 diari telematici, con focus sulle/sui blogger e sulle loro specializzazioni: c’è l’appassionata di dolci, c’è chi realizza solo primi piatti, c’è chi ha fatto di necessità virtù e ha costruito un blog con sfiziose ricette per quanti soffrono di intolleranze alimentari… Insomma, questo volume non è altro che un piccolo vademecum per orientarsi nella navigazione fra questi web – diari di cucina.
Hanno collaborato a questo progetto: Terre da Vino, Villa Job, pomodori Così com’è, olio Villa campestri, cioccolato Sabadì, pasta Gemme del Vesuvio.

L’autrice
Francesca Martinengo, toscana, di Forte dei Marmi, vive e lavora da sempre a Torino, città che ama moltissimo. Laureata in lettere moderne, autrice e giornalista, si occupa della comunicazione di progetti relativi alla promozione del territorio attraverso la cultura materiale, l’enogastronomia e i protagonisti dell’alta ristorazione e del mondo del food. Collabora con diverse riviste e magazine, per i quali firma articoli e rubriche legate ai viaggi, al lifestyle e al food.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

TRA RENATO SANTINI E LORENZO VIANI. L’ARTE DI MARCO DOLFI SBARCA ALLA GALLERIA EUROPA

A VIAREGGIO TRA ARTE E MUSICA PER COMMEMORARE ÁSTOR PIAZZOLLA