PIETRASANTA. Luca Lazzareschi, direttore artistico della Versiliana e protagonista dello spettacolo inaugurale del Festival, RAIN MAN (in scena alla Versiliana sabato 14 luglio) , vincitore del quarantaduesimo Premio nazionale Veretium per la prosa.

 

È stato conferito ieri ( 6 luglio 2012) a Luca Lazzareschi, direttore artistico del Festival La Versiliana,  il quarantaduesimo Premio nazionale Veretium per la prosa, assegnato ogni anno, nell’ambito del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, all’attore o all’attrice che nel corso della passata stagione si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità di interpretazione. Ad assegnare il riconoscimento sono stati i critici teatrali Carlo Maria Pensa (Presidente di Giuria), Enrico Groppali, Magda Poli, Domenico Rigotti, Pierantonio Zannoni e Silvana Zanovello.

 

Il premio è stato assegnato a Lazzareschi con la seguente motivazione: “Attore tra i più prestigiosi delle scene italiane degli ultimi anni, noto per le sue alte capacità intellettuali che da sempre gli consentono di privilegiare un teatro di qualità e di impegno. Concretatosi nelle appassionate interpretazioni dei classici, primo fra tutti Shakespeare di cui ha disegnato un indimenticabile Amleto. Applauditissimo la scorsa stagione per aver dato voce ad un personaggio emblematico come Herzen in “La sponda dell’utopia” di Tom Stoppard messo in scena dal Teatro Stabile di Torino e dal Teatro di Roma, e per il carattere elusivo e malinconico del autistico di “Rain Man” finalmente recuperato alla vita, la Giuria del Veretium, commossa dalla sua arte, è lieta di conferirgli il Premio sentito come incitamento al presente e valido lasciapassare per il futuro”.

Lazzareschi ritirerà il Premio, costituito dalla riproduzione dell’antico mulino fenicio tutt’ora visibile sul crinale della collina di Verezzi, nel corso del Festival 2012.

 

Sabato 14 luglio, Luca Lazzareschi sarà protagonista alla Versiliana di Rain Man, spettacolo inaugurale del Festival , per la regia di Saverio Marconi. In Rain Man, produzione della Compagnia della Rancia, titolo tratto dall’omonimo film diretto da Barry Levinson del 1988,  Luca Lazzareschi interpreta il ruolo di Raymond che valse l’Oscar a Dustin Hoffman. Uno straordinario lavoro attoriale, quello di Lazzareschi, che sottrae intenzioni ed espressioni alla sua interpretazione per restituire la fortezza inespugnabile del mondo interiore di Raymond, rendendo così toccanti anche i quasi 90 “sì” del copione che pronuncia senza colore né significato. Al suo fianco – nel ruolo di Charlie, che nel film fu di Tom Cruise – Luca Bastianello, giovane attore di talento già protagonista a teatro e in fiction televisive di successo che unisce una straordinaria somiglianza fisica con Cruise a un’interpretazione dalle diverse sfaccettature, che mostra l’evoluzione del suo personaggio. Valeria Monetti, protagonista di musical come “Sette spose per sette fratelli” e “Robin Hood”, sarà l’interprete femminile, nei panni di Susan che nel film furono di Valeria Golino, mentre il personaggio del Dott. Bruener è affidato a un attore di grande esperienza come Beppe Cherici; insieme a loro, nel cast, anche Gian Paolo Valentini e Irene Valota.

Lazzareschi, per la partecipazione alla Versiliana, ci cui è il direttore artistico,  ha rinunciato al suo cachet.

I biglietti ( da Euro 13.00 a 28.00)  per lo spettacolo Rain Man sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16 tel. 0584 265757); presso il Cinema Teatro Comunale di Pietrasanta negli orari di apertura del Cinema, on line su ticketone.it e in tutti i punti vendita TicketOne.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)

ORGOGLIO GAY, IN 5.000 SFILANO A VIAREGGIO

TOSCA, MADAMA BUTTERFLY, LA BOHÉME E LA TRAVIATA. PRESENTATO IL CARTELLONE DEL FESTIVAL PUCCINI