MARINA DI PIETRASANTA. Continuano le serate di grande spettacolo al Teatro immerso nella Pineta dannunziana, per il fitto programma messo a punto dal direttore artistico Luca Lazzareschi che per la stagione 2012 ha confezionato un cartellone in cui si intrecciano stili, generi e tanti appuntamenti per accontentare i gusti di un pubblico ampio ed esigente.

Biglietti da 15 a 30 euro. Info e prenotazioni: Biglietteria la Versiliana 0584 265757.

La Fondazione Nazionale della danza Aterballetto, con la direzione artistica di Cristina Bozzolini presenta alla Versiliana uno spettacolo che nasce da un lavoro su canzoni, versi e parole di Luciano Ligabue, il rocker di Correggio, nonché cantautore, scrittore, regista e sceneggiatore.  

L’Aterballetto di Reggio Emilia, incontra le note e la voce inconfondibile di Ligabue, su coreografie di Mauro Bigonzetti e scene e video installazioni di Angelo Davoli. Un grande schermo e alcuni monitor sospesi fanno da scenografia con immagini di cielo e ghiaia e silos, richiamando un non-luogo adatto alla costruzione di un sogno.

Il pubblico che ama Ligabue potrà emozionarsi ammirando la “risposta intera, fisica, mentale e dello spirito” (come lui stesso ha scritto nelle note allo spettacolo) dei corpi dei danzatori ad alcune delle sue canzoni (L’amore conta, Hai un momento dio, Certe notti), alle poesie tratte da Lettere d’amore nel frigo, ai dialoghi tratti dal film Radiofreccia film d’esordio nella regia di Luciano Ligabue vincitore di 3 David di Donatello, 2 nastri d’argento e 4 Ciak d’oro (per gentile concessione di Fandango. I costumi sono di Kristopher Millar e Lois Swandale in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group; le Luci di Carlo Cerri.

Formata prevalentemente da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale: i suoi spettacoli hanno percorso Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente. Dal 1997 e per 10 anni la direzione artistica è stata affidata aMauro Bigonzetti, che proprio con Aterballetto, dal 1982 al 1993, aveva iniziato e sviluppato la sua carriera e che ha ricostituito la Compagnia con danzatori provenienti da tutto il mondo. Dal febbraio 2008 Bigonzetti diventa coreografo principale e la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini.Attualmente il repertorio comprende coreografie di Mauro Bigonzetti e di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe, Jiri Kyliàn e Ohad Naharin.

“L’incontro con Luciano è stata una di quelle strane alchimie alle quali non si sa dare una spiegazione: sarà la sua straordinaria immediatezza, la sua semplicità nei rapporti con gli altri tipica dei grandi artisti,  ma da subito si è creato un forte legame. Siamo della stessa generazione, abbiamo vissuto gli stessi anni e le energie di quegli anni ci hanno segnato profondamente. È la curiosità a dar forza ai nostri animi e così ci siamo trovati a guardare uno nell’opera dell’altro e a capire che ne poteva nascere un’opera unica. Sinceramente trovo molto affascinante e curioso che saranno dei danzatori appartenenti ad un’altra generazione, che è la stessa che più di ogni altra scolta la musica, a dare letteralmente forma a questo incontro”.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balletto ligabue marina di pietrasanta teatro versiliana

ultimo aggiornamento: 21-07-2012


MASSIMO GILETTI SI GODE QUALCHE GIORNO DI RELAX AL BEACH CLUB CON UN’EX EREDITIERA

VERSILIA, SI CERCA LA FOTO DELLA SPIAGGIA PIÙ BELLA