Foto www.viniesapori.net

VIAREGGIO. L’estate porta sul Belvedere Puccini il mercato di Campagna Amica. Un debutto tra albicocche, pesce, meloni e pesce appena pescato quello per il mercato di prodotti a chilometro zero promosso da Coldiretti che, dopo Viareggio, Seravezza, Camaiore e Massarosa, è pronto al debutto anche a Torre del Lago.

Il primo appuntamento è lunedì 23 luglio con il taglio del nastro, previsto per le 9.30, alla presenza dell’assessore alle attività produttive, commercio e agricoltura Antonio Cima e dell’assessore al verde pubblico Antonio Tedeschi, oltre che dei vertici dell’organizzazione agricola. L’appuntamento torrelaghese è promosso in collaborazione con l’associazione Torre Viva. Apertura settimanale, per tutta l’estate, ogni lunedì, dalle 8 alle 13.

I vantaggi della filiera corta di Coldiretti sono ormai noti: “Si compra direttamente dal produttore, si risparmia anche fino al 30% perché non ci sono intermediari, si conservano più a lungo, si tratta di produzioni locali e assolutamente di stagione e vige il rispetto trasparente della regola del rapporto qualità-prezzo”, spiega il presidente provinciale Dina Pierotti. “Ma in estate, tutti questi vantaggi, si traducono in un benessere, oltre che economico, anche fisico ed estetico.”

L’appuntamento con la filiera corta dei produttori è infatti l’occasione perfetta per portarsi sotto l’ombrellone – visto che la spiaggia è a due passi – frutta fresca e di stagione per mantenere la forma e restare leggeri tra un tuffo e l’altro, ma anche per difendersi dai colpi di calore e abbronzarsi meglio grazie all’alta concentrazione vitaminica e di sali minerali.

A fette, frullata o centrifugata, con la buccia o anche senza, la frutta e la verdura di stagione sono il menu ideale, a qualsiasi ora, a pranzo come per lo spuntino pomeridiano, per un’estate in forma e in salute, a km zero. Basta una borsa frigo per portarsi, fino al bagnasciuga, il vero profumo della campagna, ed un po’ di attenzione quando si fa la spesa optando per acquisti ridotti e ripetuti per garantirsi sempre l’elevato grado di freschezza ed evitare di essere costretti a buttare i prodotti eccessivamente maturati con il caldo.

In vendita tutti i prodotti di stagione e il pesce viareggino appena pescato, l’ultimo prodotto a filiera corta arrivato sui banchi dei mercati di Campagna Amica. “Il pesce è la grande novità di questa estate”, conclude Pierotti.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

LA SALMA DI ROMANO BATTAGLIA ESPOSTA SUL PALCO DEL CAFFÈ DELLA VERSILIANA

PIANO URBANISTICO, COLDIRETTI INVITA A NON BLOCCARE LO SVILUPPO DEL TERRITORIO