(FotoMania)
(FotoMania)

 CAMAIORE. L’Amministrazione Comunale di Camaiore premia con targhe di riconoscimento due giovani sportivi camaioresi che hanno raggiunto risultati a livello internazionale.

Francesca Lari e Giacomo Grotti hanno portato il nome della nostra città nel mondo – dichiara l’assessore allo Sport Veronica Cortopassi – e la Giunta intende ringraziarli attraverso questo gesto simbolico che premia il loro impegno e i successi raggiunti, nell’auspicio che sempre più giovani del nostro territorio si dedichino ad attività ed esperienze formative con altrettanta passione”.

Francesca Lari nasce il 9 settembre 1993. All’età di 6 anni inizia a prendere lezioni di danza classica dalla ballerina e coreografa Viviana Mitru (componente della compagnia Operà di Bucarest Romania). Nel 2005 frequenta stage di tecnica e palcoscenico dal M° Jeorghe Bournajuc, dove collabora con il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2009 partecipa ad concorsi nella Regione Toscana vincendo borse di studio presso Accademie di alto livello. Nel 2010 frequenta stage con la ballerina Magdalena Tomulescu, componente dell’Operà di Bucarest direttrice artistica Simona Somacescu. Nel 2011 frequenta stage con la ballerina Paloma Herrera, componente dell’Abt New York Ballet. Nel 2011 frequenta stage “Dance in Italy” con la compagnia Ajkun Ballet Theatre con i direttori artistici Leonard e Chiara Ajkun, ballerini e coreografi di fama internazionale. Vince audizione con borsa di studio per “Performing New York 2012” unica ragazza della Regione Toscana. Ha ballato in prestigiosi teatri italiani, ed anche stranieri come il teatro “Egg” di Albany N.Y.C. e teatro stabile a New York della compagnia Ajkun Ballet. Attualmente studia per perfezionare la sua tecnica, presso “La Maison de la Danse” di madeimoiselle Emmanuelle Ricco di La Spezia. E’ anche componente della Ass. “Le Muse” di Camaiore dove in collaborazione Assessorato alla Cultura organizza “Camaiore Danza”, concorso di danza classica e contemporanea, con direzione artistica e giurati di alto livello, rivolte alle scuole di danza in tutto il territorio italiano, con premi di borse di studio come Rosella Hitghtwer di Cannes, Dans-Fest di Cattolica, Ateneo della Danza di Siena, LUDT di Mantova.

Giacomo Grotti, classe 1993, ha partecipato ai Campionati Mondiali Juniores di Barcellona nella gara di lancio del disco in programma il 10 di luglio scorso. Il giovane atleta ha concluso la sua esperienza al 16esimo posto con un risultato di 55,25 metri. La promessa dell’atletica nazionale, che milita attualmente nella Libertas Runners Livorno, è un camaiorese doc, che grazie a Mario Matteucci, meglio conosciuto come “Pippè”, ha iniziato la sua attività nei lanci. Quando militava nelle categorie ‘ragazzi’ e poi ‘cadetti’ ha vinto nel 2008 il campionato italiano a Roma nel getto del peso. È dunque passato al lancio del disco per dedicarsi infine solo a quest’ultimo. Al primo anno degli ‘allievi’ ha raggiunto il terzo posto ai Campionati Italiani; l’anno successivo si è piazzato secondo. Da ‘juniores’ nel 2011 ha raggiunto il minimo di partecipazione per il campionato europeo di Tallinn. Dopo un infortunio ha ritrovato la condizione per gareggiare e il 6 giugno di quest’anno ha raggiunto il minimo per il Campionato del Mondo di Barcellona con un lancio di 55,08 metri. Il 15 giugno ai Campionati Italiani di Misano Adriatico Giacomo ha guadagnato la seconda posizione con un lancio di 56,63 metri.

(Visitato 168 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore francesca lari giacomo grotti premi sport vice-sindaco

ultimo aggiornamento: 21-08-2012


LAVORI PUBBLICI, NUOVE STRISCE PEDONALI SUI VIALI APUA E MARCONI

ENEL, ENERGIA ELETTRICA INTERROTTA PER 4 ORE A LIDO DI CAMAIORE