(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 CAMAIORE. I Progetti didattici, quest’anno, iniziano dalla sicurezza all’interno dei luoghi di studio.

Il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti hanno incontrato i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi di Camaiore. A loro  sono stati illustrati i progetti che l’Amministrazione intende attivare nelle realtà del territorio comunale lungo il corso dell’anno scolastico che sta per aprirsi. Per la prima volta, sono stati coinvolti nelle attività anche i Dirigenti delle scuole private e paritarie.

 Particolare importanza avrà il progetto “Da cuore… a cuore”, novità assoluta nell’anno scolastico 2012/13, che L’Amministrazione di Camaiore attiva per prima a livello versiliese.

 Grazie alla collaborazione dell’Associazione Balneari di Lido di Camaiore, i defibrillatori semiautomatici “sbarcano” infatti nelle scuole: ora che gli stabilimenti fermano le proprie attività, gli strumenti di primo soccorso presenti al loro interno saranno utilizzati nei plessi scolastici del comune. Verrà quindi messo in atto un corso per il personale che lavora all’interno degli istituti relativo aull’uso corretto e tempestivo del defibrillatore, per prestare un’assistenza fondamentale in caso di emergenza in casi di arresto cardiaco, in attesa dei mezzi di soccorso. Sarà il personale della ASL12 a formare le figure che potranno utilizzare questi utili salvavita, attraverso un corso intensivo finanziato proprio dai balneari di Lido, che potrà riguardare anche giovani studenti del Galileo Chini, se avranno raggiunto la maggiore età.

 Da sottolineare che assoluto apripista di questo progetto è stato l’Istituto Comprensivo Camaiore 2, che a Lido aveva già nel 2011 in dotazione un defibrillatore semiautomatico donato dalla famiglia di uno degli studenti.

 “Appena nominata ho ricevuto questa proposta dell’Associazione Balneari – spiega l’assessore Sandra Galeotti – Ho subito lavorato in rete con loro e con la Asl per verificare la fattibilità del progetto in tutte le scuole del comprensorio. Data l’importanza dell’utilizzo del defibrilaltore e della cultura della sicurezza, ho pensato di denominare l’iniziativa ‘Da cuore… a cuore’, gettando un ponte che da Camaiore potrà estendersi a tutta la Versilia”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
associazione balneari camaiore defibrillatori scuola

ultimo aggiornamento: 07-09-2012


LA TAVOLA SI TINGE DI ROSA CON AGRICATERING. SOLO PRODOTTI LOCALI CUCINATI DA DONNE IN CAMPO

COMMERCIO IN CENTRO STORICO, AL VIA LA CONCERTAZIONE