(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. La location di una favela brasiliana? Un fermo immagine dell’emergenza rifiuti a Napoli di qualche tempo fa? Neanche per sogno. Le due foto di questo articolo mostrano, purtroppo, uno di quei luoghi che dovrebbe essere un gioiello per la città di Viareggio, un posto che dovrebbe (e lo è) essere mostrato alle scolaresche, ai turisti e a qualsiasi personalità di passaggio in città.

Parliamo ovviamente della Cittadella del Carnevale, il luogo dove vengono pensati, disegnati e realizzati i grandi carri di cartapesta del Carnevale, manifestazione principe di tutta Viareggio. Eppure lo stato in cui si trova non è proprio dei migliori.

Partendo dal parcheggio non si possono non notare le tante cartacce e rifiuti abbandonate in terra. Sembra quasi ci sia stato un concerto il giorno prima. Non è così: quella sporcizia si trova lì da settimane, forse da mesi.

Entrando nel piazazle si notano subito il palco e le sedie allestite per gli spettacoli. Ci sarà qualche evento in programma? Nessuna illusione: il programma dell’Estate in Cittadella è finito da settimane. Nessuno, però, è venuto a smontare quella struttura. Ma siamo fiduciosi che prima o poi qualcuno se ne ricorderà. Altri, invece, dicono che il palco è lì perché a fine settembre ci sarà un altro spettacolo.

Gli hangar, di questo periodo, sono quasi tutti chiusi. Alcuni carristi, qua e là, fanno qualche riparazione e sistema il proprio laboratorio. In attesa, ovviamente, del bando del Carnevale 2013, senza il quale non possono partire con i lavori necessari per realizzare le grandi strutture della prossima manifestazione. Davanti ad alcuni hangar, però, cresce l’erbaccia, segno evidente che nessuno, da quelle parti, passa più da settimane.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

Soprattutto, nessuno è mai passato a dare una pulita. Qualche carrista ha lasciato fuori dall’hangar pezzi di carro e strutture semi-smontate. Ma quelle è un piacere vederle, specialmente per chi non conosce il Carnevale, si trova a Viareggio in estate e ne approfitta per andare a vedere da vicino il luogo dove i carri nascono e si sviluppano.

Ma il peggio deve ancora venire. E si trova sul retro della Cittadella. A pochi passi dal parcheggio ci sono infatti due container verdi. Strapieni fino all’orlo di rifiuti e immondizia. Immondizia che è anche uscita dai container, per quanto sono pieni, ed è finita in terra. Attenzione: non parliamo di pezzi di polistirolo o cartapesta, né di strutture di metallo. Parliamo di immondizia vera e propria: sacchi dei rifiuti, cartacce, plastica, pezzi di vetro, bottiglie infrante. Uno spettacolo davvero triste, soprattutto per chi per la prima volta mette piede in quello che dovrebbe essere il Tempio del Carnevale.

Quei container, tuttavia, non si trovano in quello stato da qualche giorno. Sono strapieni di rifiuti  da maggio: così almeno ci conferma qualche carrista. Nessuno passa a pulire. A quanto pare ci sarebbero problemi tra la Sea (l’azienda di raccolta rifiuti) e la Fondazione Carnevale, che in questi giorni è impelagata con il problema dei trasferimenti degli hangar. Aggiungendo il fatto che il Commissario ha sicuramente questioni più serie a cui pensare, ci chiediamo quando saranno mai svuotati quei due container, e pulita tutta la zona.

Quello che è sicuro è che trovare la Cittadella del Carnevale in questo stato fa male, agli occhi e al cuore.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale cittadell container degrado immondizia rifiuti sporcizia viareggio

ultimo aggiornamento: 09-09-2012


ULTIMA SERA DELLA SAGRA DEL FUNGO A MONTRAMITO

FOGLIA SI È PERSA: IL PROPRIETARIO DEL CANE LANCIA UN APPELLO