SERAVEZZA. Stamani di buon ora, quarantasei studenti della 1E e della 1F della scuola media E. Pea di Seravezza, invece seguire lezione in classe, hanno dato una lezione di civiltà. Armati di guanti e secchi hanno ripulito il greto del fiume Versilia, nel tratto che va da via delle Chiocche al campo da golf.

Quella di stamani è stata la prima tappa di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente, giunta alla sua ventesima edizione. La tre giorni durerà fino a domenica e vedrà le scuole di Forte dei Marmi, Viareggio e Seravezza a impegnate a ripulire le zone naturali delle città sommerse dai rifiuti.

Un lavoro duro e allo stesso tempo gratificante per gli studenti che insieme agli insegnanti, Legambiente Versilia, al Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli e dai volontari del comitato alluvionati di pietrasanta, hanno raccolto in due ore una montagna di rifiuti abbandonati nel corso d’acqua: batterie esauste, ferri, piastrelle e perfino il volante di un auto. Tutto raccolto in sacchi e lasciato ai bordi della strada per essere raccolto da Ersu.

Alla fine la soddisfazione era tanta per tutti, anche per l’assessore all’ambiente di Seravezza, Walter Bacci, che spera in una maggior sensibilità della cittadinanza in tema di rispettio dell’ambiente. Un affettuoso ringraziamento ai ragazzi è arrivato anche dalla Presidente di Legambiente Versilia, Letizia Debetto.

Le prossime tappe di “Puliamo il mondo” sono consultabili sul sito di legambiente Versilia.

Anche a Massarosa l’iniziativa è stata un successo. Oltre 80 ragazzi hanno partecipato stamattina all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” alla quale l’Amministrazione Comunale ha aderito coinvolgendo i ragazzi delle scuole.

Quest’anno è toccato alle classi IV e V della scuola elementare Stiava e alle due V della scuola elementare di Massarosa che sono state coinvolte nella pulizia di alcune aree pubbliche.

Alla manifestazione insieme all’assessore all’ambiente Damasco Rosi, erano presenti i rappresentanti della sezione “Circolo Legambiente Versilia”, tecnici di Ersu e dell’ufficio ambiente che hanno fornito ai bambini informazioni sulla raccolta dei rifiuti e sulle corrette modalità per la raccolta differenziata. Ai ragazzi sono stati distribuiti gadget, cappellini, portachiavi e materiale esplicativo

“Abbiamo spiegato ai ragazzi – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Damasco Rosi – l’importanza di tenere l’ambiente pulito e soprattutto di praticare sistemi di riduzione dei rifiuti alla fonte, di riutilizzo e di raccolta differenziata in modo da diminuire la quantità dei rifiuti destinati allo smaltimento, risparmiando così materie prime e riutilizzando, in maniera intelligente, quanto più materiale possibile”.

Anche a questo scopo i ragazzi di Massarosa sono stati accompagnati a visitare il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti di via Rietto, inaugurato alcune settimane fa, presso il quale i cittadini del Comune di Massarosa possono conferire gratuitamente ogni tipologia di materiale, che verrà poi destinato al riciclo: dai residui vegetali a qualsiasi tipo di rifiuto ingombrante, dalle apparecchiature elettriche ai metalli e al legno, dalle batterie esauste ai pneumatici usati, dalle lampadine esauste agli oli vegetali e molto altro ancora.

“È fondamentale – continua Rosi – cominciare in giovane età a capire quanto è importante, soprattutto attraverso l’insegnamento in famiglia e nelle scuole, per il futuro di tutti noi e per il futuro del nostro ambiente, salvaguardare in ogni modo, partendo anche dai piccoli gesti, il territorio e le sue bellezze”.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente puliamo il mond versilia

ultimo aggiornamento: 28-09-2012


UN OPERAIO DI 41 ANNI L’UOMO CHE HA RESTITUITO IL PORTAFOGLI CON 45MILA EURO

“LA STRADA PER EL DORADIO”, APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO RADIOFONICO