Gli studenti del Liceo Galileo Chini di Camaiore hanno assistito, di fronte al proprio Dirigente Scolastico Ruggiero Dipace, ad un interessante appuntamento con la cultura e la storia: il sindaco Alessandro Del Dotto ha premiato Paolo Benvenuto, autore della tesi dal titolo “Il Risorgimento Italiano nella Revue des Deux Mondes”, curata dal Prof. Romano Paolo Coppini. Perché Camaiore premia una ricerca effettuata su una rivista francese dell’Ottocento? Semplice: i numeri che vanno dagli anni 1850 al 1940 sono stati donati dalla famiglia Pigni Maccia al Comune, nel 2000, e custoditi dalla Biblioteca Comunale Michele Rosi. Un patrimonio di inestimabile valore storico, come dimostra appunto la tesi di Benvenuto, che ha scandagliato gli articoli della rivista nel periodo legato al nascente sentimento di unità nazionale italiano, a testimonianza di come il clima culturale che si respirava sul suolo dello Stivale (e in particolare nel Regno di Sardegna) fosse percepito, studiato e anche ‘temuto’, per le sue eventuali coseguenze, all’estero.

“Quello di oggi è un appuntamento carico di significati – spiega il sindaco Del Dotto – La nostra Amministrazione vuole fortemente creare più occasioni di confronto con le scuole, attraverso premi e iniziative di varia natura. Abbiamo nel nostro Comune molte risorse preziose finora poco valorizzate, sta a noi creare possibilità per rendere questi patrimoni accessibili e a disposizione degli studenti”.

Un significativo gesto dell’Amministrazione, dunque, che valorizza una realtà particolare che Camaiore conserva sul suo territorio: il primo cittadino ha assicurato che a breve sarà riservato un apposito spazio, all’interno del palazzo municipale, per conservare i numeri della storica e preziosa rivista, considerata dagli studiosi una delle più importanti del mondo.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

IL COMUNE DIVENTA PRODUTTORE. DUE CORTOMETRAGGI SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO

SUPER MARIO AI TEMPI DELLA CRISI E I SEGRETI DI BATMAN NELLA “MANIACOMICS” DI GIACOMO LUCARINI