VIAREGGIO. Gli studenti che stamani sono andati a scuola hanno trovato una (forse piacevole, per loro) sorpresa: i cancelli dell’istituto classico Giosuè Carducci erano chiusi con delle catene. Qualche centinaio di ragazzi quindi non ha potuto entrare a scuola, chiusa dall’esterno con catene e lucchetti.

Nel giro di poco davanti la scuola, oltre all’assembramento di studenti e insegnanti, è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri e una della polizia, che nel giro di una mezzora sono riusciti a togliere i lucchetti e ad aprire le porte dell’istituto scolastico di via IV Novembre.

Una trentina di studenti sono rimasti fuori, gli altri invece sono entrati ed hanno indetto una assemblea straordinaria.

Secondo il volantino che gira in questi minuti per la scuola gli studenti si appresterebbero ad avviare una autogestione, da oggi (5 novembre) fino al 10 novembre.

Un’azione non certo improvvisata visto che il volantino già riportata il programma di questi giorni di autogestione, tra incontri sull’edilizia scolastica e appuntamenti con l’Unione Inquilini e il sindacato Fiom-Cgil.

Tutto comunque, anche a dire delle forze dell’ordine presenti, si sta svolgendo in un clima sereno, senza tensioni alcune.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)
TAG:
autogestione autogestito carducci classico liceo occupato scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 05-11-2012


GIOVANI E AGRICOLTURA: UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER FINANZIARE ALTRI 14 PROGETTI

TORNA ‘BARATTO MATTO’, UNA SOLUZIONE CONTRO IL DILAGARE DELLA CRISI