CAMAIORE. Conoscere fin da giovanissimi le regole per uno stile di vita sano e per tutelare la propria sicurezza sulle strade. Questo è “Cresco Sicuro”, un progetto didattico attivato dall’Amministrazione Del Dotto nelle scuole del territorio comunale e che coinvolge la classi quinte elementari e terze medie.

“Abbiamo voluto sviluppare un programma, diretto a insegnanti e studenti, che con l’aiuto della ASL e della Polizia Municipale aiutasse ad avere informazioni e conoscenze sui pericoli che i nostri ragazzi possono incontrare durante la loro crescita. Al tempo stesso – dice l’assessore alla scuola Sandra Galeotti – i ragazzi si abitueranno a riconoscere e rispettare la ‘divisa’ dei nostri agenti, protagonisti nelle classi delle lezioni che riguardano le sicurezza stradale”.

“L’obiettivo è quello di migliorare gli stili di vita degli alunni a partire dai primi anni di vita – spiega la responsabile della Tutela della Salute di ASL12, Maria Vittoria Sturaro – non soltanto attraverso divieti o limitazioni, ma soprattutto facendo comprendere a bambini e ragazzi l’importanza di variare l’alimentazione e fare attività fisica”.

Le attività scolastiche vedranno la collaborazione del Comitato ‘Non la bevo’.

“Seguendo le orme del programma ministeriale ‘Guadagnare salute’, abbiamo attivato percorsi per le giovani generazioni che mettano in chiaro fin da subito i rischi legati all’utilizzo e all’abuso di alcol e droghe – aggiunge il direttore del SERT Guido Intaschi – La nostra ASL è capofila di questa iniziativa mirata a sensibilizzare i giovanissimi su un tema che, fatalmente, è anche la prima causa di morte nella fascia compresa tra i 15 e i 30 anni: gli incidenti stradali”.

Dunque, il percorso didattico si lega in modo stretto all’educazione al rispetto delle norme del codice della strada.

“Il corpo della Polizia Municipale è felice di partecipare a questa iniziativa – spiega il Comandate Carlo Palmerini – questo è il coronamento e il potenziamento di un lavoro che già ci vedeva impegnati nelle scuole medie per insegnare ai ragazzi le regole base per conseguire il ‘patentino’ degli scooter. Adesso anche i più piccoli potranno conoscere i comportamenti che garantiscono la propria sicurezza sulle strade e, per esteso, quella di tutti i cittadini”.

Il progetto vede il sostegno e la collaborazione della Provincia di Lucca e dell’ACI provinciale.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl camaiore intaschi palmerini polizia municipale scuola sicurezza

ultimo aggiornamento: 10-12-2012


ANCORA GIALLO SULLO SCHELETRO TROVATO NEL BOSCO. NON CI SONO TRACCE DI VESTITI

PIAZZA SHELLEY, LAVORI INFINITI. VIVOLI: “PESANTI PROBLEMI PER I NEGOZI”