FIRENZE.” Due sono i fondamentali dati politici delle primarie di Sel in Toscana. Il primo è rappresentato dal numero dei partecipanti: ben 11.360 elettori ed elettrici, che costituiscono circa tre quarti dei cittadini toscani che un mese fa hanno accordato il proprio sostegno a Nichi Vendola. Il secondo dato è rappresentato dai risultati: sia alla Camera che al Senato vincono le donne. Per la prima volta in una competizione di questo genere le donne hanno la meglio nei confronti degli uomini.” Lo si legge in una nota di Sinistra Ecologia Libertà Toscana.

“Inoltre, nelle prime tre posizioni, tanto alla Camera quanto al Senato, si trovano due donne su tre piazzati: davvero un’inversione di rotta sorprendente in ambito politico, dove ancora gli uomini prevalgono di gran lunga.

“Tutto ciò si è realizzato in condizioni difficilissime: organizzare 189 seggi in pochissimi giorni e tra le festività, per di più senza mezzi finanziari, è stata una missione ardua per un’organizzazione ancora gracile, non strutturata e che vive solo con l’impegno volontario.

“Queste difficoltà hanno anche causato disfunzioni e tempi lunghi nel conteggio, come nel caso dei risultati di alcuni seggi di Orbetello giunti in ritardo, i voti dei quali nel verbale inviato al Comitato elettorale nazionale non sono stati attribuiti ma posti all’attenzione delle valutazioni finali dei competenti organismi nazionali.

“Sel Toscana attribuisce grande importanza a questa prova di partecipazione e sulla base di questa esperienza nei prossimi giorni sarà nuovamente al lavoro. Infatti, in tutta la Toscana dovremo raccogliere le firme per presentare le liste alle elezioni politiche, compito cui sono esentate le forze politiche presenti in Parlamento.

“Per questa seconda tappa verso le elezioni, ci rivolgeremo ancora agli elettori ed alle elettrici che ringraziamo di cuore per la partecipazione alle primarie di Sel.”

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

PARLAMENTARIE DEL PD, È MANUELA GRANAIOLA LA PIÙ VOTATA IN VERSILIA

CERAGIOLI (PD) E IL RISULTATO DELLE PARLAMENTARIE: “UN MESSAGGIO PER I GIOVANI CHE VOGLIONO FARE POLITICA”