CAMAIORE. “Se la fine del vecchio anno ha penalizzato i commercianti del centro commerciale naturale di Frati,  il nuovo anno comincia molto male per le nostre associazioni e per le  tradizioni popolari e folcloristiche”.

Il capogruppo Udc Pier Francesco Pardini  raccogliendo anche le lamentele di cittadini e commercianti, porta avanti la protesta in merito alla tradizionale manifestazione delle Befane, organizzata dalla Misercirdia e dall’Associazione “Vivi Capezzano” che come ogni anno  avrebbe dovuto svolgersi a Capezzano Pianore il 5 gennaio con i tanti gruppi delle Befane itineranti per il territorio con il momento clou sulla piazza della Chiesa di Capezzano  e  nel centro commerciale naturale di via Italica nei pressi del bar Ettore, per poi proseguire in piazza Pardini il giorno dopo 6 gennaio.

“La nuova amministrazione quest’anno ha tagliato drasticamente il contributo che veniva dato gli anni precedenti dall’amministrazione da €. 14.000,00 a €5000,00 e questo ha comportato, con grande sofferenza e impegno per mantenere la manifestazione da parte della Misericordia,  dover tagliare e  ridimensionare l’evento a discapito anche del mantenimento delle nostre tradizioni e alla  riduzione  di quei contributi che aiutavano i capi befana a sostenere le piccole spese per tenere in piedi il gruppo stesso.

La tradizionale giornata del 6 pomeriggio in piazza Pardini a Capezzano, organizzata con grande  impegno dall’associazione Vivi Capezzano  quest’anno non si terrà proprio per la non concessione di contributi da parte dell’amministrazione.

L’amministrazione deve, con ogni forza, sostenere le nostre associazioni del territorio che con il loro impegno garantiscono sia il mantenimento delle nostre tradizioni popolari,  come in questo caso, sia la promozione culturale, sportiva e socio-sanitaria svolgendo un ruolo complementare e integrativo all’amministrazione pubblica.

L’amministrazione pensa bene di trascurare queste realtà e probabilmente l’assessore elimina un problema di un probabile sovrapposizione di eventi in quanto non venendo organizzata la manifestazione delle befane in piazza Pardini per il 6  sembra che già fosse in cantiere  da parte del Consorzio l’organizzazione nello stesso giorno di un evento in passeggiata con le Befane.

Non era più giusto che il consorzio aiutasse, con i circa 90.000,00euro di contributo annuo elargito dall’amministrazione comunale, le associazioni del territorio che non riescono ad organizzare un evento che ormai va avanti da tanti anni, invece di organizzarne di nuovi?

Capisco sicuramente che in un momento di crisi vadano effettuati dei tagli, ma la rabbia scatta quando vedo che vengono fatte scelte di assegnazione di contributi ad enti a discapito delle nostre associazioni del territorio dove la precedente amministrazione ha sempre cercato di sostenerle sia direttamente che tramite le Circoscrizioni.

Voglio comunque ringraziare La Misericordia di Capezzano e Ass. Vivi Capezzano che grazie  all’impegno dei loro volontari ci hanno regalato in questi anni un grande lavoro sul nostro territorio e inoltre ringrazio ancora una volta la Misericordia che nonostante la drastica diminuzione del contributo anche quest’anno con grossi sacrifici ci regala la manifestazione delle Befane e ci assicura la continuazione di una ns. tradizione”.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

“SOBRIETA’, SVILUPPO E LAVORO” ECCO COSA CHIEDE CONFESERCENTI AL PROSSIMO SINDACO DI VIAREGGIO

LUCCHESI (PD): “FONDAMENTALE L’INGRESSO DI VIAREGGIO NELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA VERSILIA”