(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. ‘Adotta un’aiuola’ si… estende. Grazie al buon riscontro che l’iniziativa del Comune di Camaiore ha ricevuto, testimoniato da numerose richieste pervenute agli uffici, ci sarà tempo ben oltre la scadenza prevista di fine gennaio per poter richiedere l’affidamento della cura di uno degli spazi verdi del Comune e, al tempo stesso, promuovere la popria attività. L’idea è quella di lasciare il bando ‘aperto’ per poter permettere a chiunque di avanzare la propria richiesta e, in seconda battuta, di valutarla secondo i criteri stabiliti dal neo-approvato Regolamento del verde.

La novità è stata illustrata dall’assessore ai lavori pubblici Simone Leo, dal dirigente Luigi Tuffo e dal responsabile del settore tecnico Filippo Bianchi, i quali hanno fornito nuove indicazioni sulle modalità dell’iniziativa.

Il territorio di Camaiore è stato diviso in due tipologie, sulla base della collocazione, della rilevanza e dell’estensione degli spazi verdi. La prima è quella dedicata ai ‘contratti di collaborazione’ che possono essere stipulati tra il Comune e privati cittadini (o associazioni): aree dalla manutenzione più semplice e dunque meno impegnativa, per le quali non c’è bisogno di polizze fideiussorie ma di una semplice liberatoria all’interno del contratto di lavoro. La seconda tipologia riguarda invece gli spazi di grandi dimensioni, di particolare valore economico o dalla gestione più complessa: in questo caso si mette in atto la ‘sponsorizzazione’ che si rivolge a soggetti privati o aziende più grandi che abbiano i mezzi per garantire il necessario impegno pratico.

In entrambi i casi, al momento della manifestazione di interesse e della stipula del contratto, chi vorrà prendersi cura del verde potrà dialogare con l’Amministrazione e, per le aree sponsorizzate, fissare i termini con i quali la propria opera potrà essere promossa attraverso cartelli pubblicitari, targhe o altre forme di comunicazione previste dalle normative vigenti.

Adesso il Comune attende ulteriori contatti, anche con semplici cittadini che vogliano dare un mano a presentare al meglio la propria città. L’obiettivo è quello di inserire quanto prima l’elenco delle aiuole ‘adottate’ all’interno del piano per la manutenzione del verde, in modo da avviare la macchina delle operazioni (stanziamento risorse, affidamento lavori) e nel mese di marzo l’iniziare tagli e sfalci in vista della bella stagione.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adotta adozione aiuola camaiore Simone Leo spazio verde

ultimo aggiornamento: 10-01-2013


FAI LA SCELTA GIUSTA. PRONTA LA NUOVA GUIDA DELLE SCUOLE

CRISI. PARTENZA SHOCK PER L’ARTIGIANATO LUCCHESE