CAMAIORE. È una vita che si confonde nel tracciato di un viaggio vorticoso e senza necessità di giungere al traguardo quella del protagonista de “La formica con le ali”, il romanzo di debutto di Sandro Giannecchini.

Venerdì 18 gennaio alle 19 al centro culturale Thiasos in XX Settembre 103 a Camaiore Edizioni Cinquemarzo presenta il libro del giovane camaiorese di 31 anni, titolare di una rivendita di tabacchi in centro a Camaiore che propone un’accattivante riflessione sul consolidato ‘sistema’ sociale di cui tutti siamo vittime e carnefici: proprietari di case, auto, avviluppati in consuetudini in cambio della rinuncia alla propria libertà di pensiero. Il protagonista del romanzo è una sorta di Ulisse dei giorni nostri che lascia famiglia e lavoro e sale sul primo treno per Milano per una trasferta che nelle iniziali intenzioni deve essere rapida ma che invece lo trascina in un vortice di conoscenze e in un’avventura avvincente.

Conosce infatti un prete, un clochard, un hippy e mille altre persone con storie diverse e che lo coinvolgono in esperienze di trasgressione ed eccessi mai provate prima; un percorso che lo attrae e lo sconvolge, tanto da convincerlo ad un periodo di isolato ascetismo in una baita in montagna. Poi, sempre per uno scherzo del destino, così come d’improvviso era partito, d’improvviso fa ritorno a casa e comprende che il suo viaggio in realtà non ha avuto mete nè traguardi mentre tutti coloro che ha conosciuto alla fine hanno in qualche modo garantito una direzione alla propria vita.

Perchè lui è davvero una ‘formica con le ali’: quelle che pur avendo la possibilità di volare non lo fanno perchè non sono consapevoli di poter spiccare il volo.

All’appuntamento sarà presente l’autore. Ingresso libero.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

IL CARRO AGLI OCCHI DEL CARRISTA. LA GRECIA, IL MINOTAURO E AVANZINI

SAN BIAGIO: ECCO IL PROGRAMMA