CAMAIORE. “All’ottima idea del sindaco Del Dotto di Camaiore di intitolare una scuola a Gaber il centro destra, con il Pdl, replica bocciando questa proposta, perchè priva delle motivazioni necessarie. Addirittura vengono pensate una sorta di primarie tra due persone scomparse, la Montalcini e il cantautore: imbarazzante”.

Lo scrive Mario Navari, segretario Prc Versilia (Rivoluzione Civile-Ingroia). “Presentano il Signor G. – dice Navari – come il semplice creatore di “Goganga” e “Cerrutti Gino”. Due bei pezzi scritti rispettivamente nel 1963 e nel 1960 e speriamo perciò che i militanti del centro-destra non si siano persi i successivi quaranta anni di lavoro musicale, teatrale e di prosa”.

“Per recuperare un pò di informazioni suggeriamo di leggere il libro appena uscito di Sandro Luporini, coautore insieme a Gaber, che narra del loro lavoro e del rapporto con il territorio versiliese. Informiamo i berlusconiani che già nell’ autunno scorso, a quasi dieci anni dalla scomparsa, a Catanzaro è stata intitolata la prima scuola a Giorgio Gaber”.
“Suggeriamo, con molta umiltà, alcune motivazioni perché debba essere intitolata una scuola al Signor G.: un uomo – sostiene Navari – con un gran senso della giustizia e dell’uguaglianza, senza nessuna voglia di sopraffare e senza alcuna voglia di potere. Un uomo che riempiva di contenuto le idee e non gli slogan. Un artista che cercava di rivelare l’ essenza delle cose con significati veri e che aveva l’ obiettivo del miglioramento dell’ uomo contro l’omologazione. Che con l’ ironia riusciva a farci sorridere delle nostre ossessioni e delle nostre miserie. Un uomo privo della faccia tosta di alcuni politici che si nascondono dietro la frase ‘sono stato frainteso'”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore giorgio gaber ingroia lido mario navari Rc rivoluzione civile scuola

ultimo aggiornamento: 18-02-2013


LINEA CREDITO NUOVA IMPRESA: 100 MILA EURO PER LO SVILUPPO LOCALE

I 92 ANNI DI ALFREDO MARTINI, EX CICLISTA E CITTADINO ONORARIO DI CAMAIORE