CAMAIORE. Il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto si prepara a partire per New York.

“Questo perché, per far conoscere il nostro Comune e le sue risorse, c’è da cercare di promuovere il territorio in prima persona – spiega Del Dotto – Se nel potenziale di questa terra non ci crede il Sindaco per primo, chi dovrebbe?”

Il primo cittadino salirà dunque su un volo Delta Airlines giovedì prossimo, partendo a proprie spese e senza alcun costo per il Comune. “Ci tengo a farlo sapere: la politica è anche appassionata dedizione, in cui è bello poter mettere del proprio, anche economicamente; se poi si fa per la propria città, la cosa assume un significato particolare, specie coi tempi che corrono. E soprattutto, smarcandosi dall’idea dei privilegi, che erano all’opera in passato anche in questo Comune, troppo spesso a spese del cittadino”.

Nel mirino del Sindaco c’è l’ambizioso obiettivo, ideato dall’associazione Tappetari e sviluppato anche con gli assessori al turismo Carlo Alberto Carrai e alla cultura Veronica Cortopassi, di portare gli artisti della pula colorata a New York nell’autunno del 2013, che è anche l’anno degli italiani in America. “Potremmo cogliere questa occasione per rappresentare, nella Grande Mela, un importante spaccato della cultura e dell’originalità italiana, una tradizione che da noi vanta ormai centinaia di anni di storia: un orgoglio per la mia gente, oltre che per l’Italia”, aggiunge Del Dotto.

Il Sindaco parte dopo aver colloquiato a lungo con la Console Generale degli USA, Sarah Morrison, con la quale si è parlato anche di gemellaggi e scambi culturali che potrebbero concretizzarsi prossimamente. L’agenda del primo cittadino di Camaiore prevede incontri e meeting con le istituzioni del luogo e, infine, un importante incontro organizzativo con il Sindaco di New York, Michael Bloomberg. “Mi hanno aiutato moltissimo Mark Pasanella e la sua famiglia, degni custodi di una passione, quella dello scomparso architetto Giovanni Pasanella, per i tappeti di segatura, che potrebbe mettere le proprie radici proprio nel cuore pulsante degli Stati Uniti”. I materiali che saranno portati a New York verranno, poi, spediti anche anche a Washington, alla Segreteria di Stato del presidente USA Barack Obama. Una prima carrellata di incontri istituzionali, per poi passare il testimone dell’organizzazione tecnica agli uffici comunali e ai tappetari. “È ora che la la nostra terra, con la Versilia, dimostri il proprio valore: quello del turismo statunitense nelle nostre zone è un mondo tutto da scoprire – conclude Del Dotto – Camaiore mette sul piatto della scommessa per il futuro la gastronomia, le tradizioni popolari, le bellezze storiche e naturalistiche, la cultura e il benessere. Se vinciamo, nei prossimi anni porteremo a casa più turisti e, dunque, più lavoro per la nostra gente”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro del dotto camaiore missione new york tappeti tradizione

ultimo aggiornamento: 05-03-2013


APERTO IL NUOVO CENTRO PRELIEVI DELLA MISERICORDIA A CAPEZZANO

I VOLONTARI DELLA FONDAZIONE CRISTIAN LARINI IN MISSIONE IN RWANDA