(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

LIDO DI CAMAIORE. Niente trasferimento del mercato del lunedì da viale kennedy alla Passeggiata, almeno per ora. Slitta infatti il termine per lo spostamento dei banchi, inizialmente previsto per lunedì prossimo. Gli ambulanti torneranno in passeggiata per la fine di aprile, forse a maggio. Perché? Perché 300 metri di lungomare sono stati costruiti, in pratica, direttamente sulla sabbia.

Per spiegare i motivi di questo (provvisorio) dietrofront in Comune ad accogliere i giornalisti c’è il sindaco Alessandro Del Dotto, assieme agli assessori Carrai (commercio) e Leo (lavori pubblici), il vicecomandante della municipale Barsuglia e l’ingegnere Bianchi del Comune.

“La nostra intenzione – premette il sindaco – è quella di portare il mercato in passeggiata, come abbiamo sempre detto. Ma non è possibile trasferirlo lunedì prossimo, per delle incongruenze tra il progetto e la realizzazione delle passeggiata molto gravi. Quando abbiamo dato l’ok allo spostamento, pensavamo tutte le opere della passeggiata fossero state fatte a regola d’arte. Poi hanno cominciato ad arrivare voci insistenti, anche di personaggi della vecchia amministrazione, che ci hanno messo in guardia. E siamo andati a controllare con dei carotaggi”.

Due dei tre lotti della passeggiata sono, stando al Comune, pressoché perfetti e adatti a sopportare anche il peso di camion e banchi. Uno no: si tratta del pezzo di circa 300-350 metri dall’Arlecchino al Sirena. In sostanza in quel tratto il massetto (sopra il quale è incollato il travertino della passeggiata) poggia direttamente sulla sabbia. E portarci un carico significherebbe, inevitabilmente, veder saltare una dopo l’altra le mattonelle.

“Probabilmente – dice Simone Leo – Bertola e Pardini sapevano benissimo che quel tratto di passeggiata era stato fatto male, ecco perché con calore si oppongono al ritorno del mercato che, tra l’altro, loro stessi hanno stabilito quando governavano. Il sindaco Bertola sapeva? E se sapeva, perché non ha denunciato che i lavori erano stati fatti male e non ha cercato di far valere i diritti del Comune? Per rifare quel tratto abbiamo stimato ci vogliano circa 1 milione di euro: a questo punto saremo noi a denunciare tutto, sperando che il fatto non vada in prescrizione”.

Il mercato quindi lunedì 25 resterà in viale Kennedy. L’idea del Comune è infatti quella di ricollocare tutti i banchi (ma si dovrà partirà da zero anche nell’assegnazioni agli ambulanti). Nei 350 metri di passeggiata inutilizzabile era previsto andassero 32 dei 138 banchi totali. Quei 32 probabilmente saranno ‘infilati’ negli spazi vuoti tra un banco ed un altro (il mercato quindi sarà solo dalla Fossa dell’Abate al Sirena). Oppure qualche stand potrebbe trovare spazio lato monte (inizialmente erano previsti tutti lato mare). Qualche banco però potrebbe trovare spazio anche nel tratto di viale Pistelli all’incrocio con via Massei.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore danni lido mercato passeggiata rinvio slittamento spostamento

ultimo aggiornamento: 20-03-2013


FINISCE CON L’AUTO IN UNA BUCA AL CAMPO D’AVIAZIONE: DANNEGGIATO PNEUMATICO

USURA, CASE E CONTI CORRENTI SOTTO SEQUESTRO A VIAREGGIO