MASSAROSA. Saranno il sindaco Franco Mungai e l’assessore all’agricoltura Mariano Donati a tagliare il nastro sabato 13 aprile alle 10, della XXVIII edizione della Mostra agrozootecnica Ambiente e Turismo.

In esposizione animali da cortile, piante aromatiche officinali e da giardino, macchine agricole, prodotti enogastronomici tipici locali, artigianato, oggettistica e tutela dell’ambiente.

Numerose le attrazioni per questa edizione: un rodeo di cavalli, un maneggio allestito per i bambini, una piccola fattoria con papere e galline, un piccolo struzzo, falchi, poiane e l’immancabile tradizionale appuntamento con Cuniversilia, una delle mostre mercato più importanti per il centro nord, con esposizione e vendita di conigli d’allevamento appartenenti a razze certificate e selezionate.

Alle 15 di sabato si svolgerà la tradizionale sfilata in costume per le vie del paese sul tema “Massarosa e l’agricoltura prima e dopo la guerra”, organizzata in collaborazione con le associazioni del volontariato ed accompagnata dalla Fanfara degli Alpini, che al termine offrirà una tradizionale vecchia merenda allestita in una cucina da campo.

La mostra proseguirà anche domenica 14 con un nutrito programma, a cui si aggiungerà la Fiera del Carmine, con oltre 50 stand nella piazza degli Alpini e lungo la via Cenami.

Domenica alle 15 ci sarà la oramai tradizionale esibizione culinaria “Il Lago dei sapori” che quest’anno avrà un sapore più dolce e dove, con Andrea Montaresi, scopriremo i segreti di alcune delle nostre pasticcerie più famose in un vero e proprio laboratorio all’aperto nel quale ci sarà anche la possibilità per i bambini di imparare a fare dolcetti, muffins e ghiottonerie. E poi ancora tornei di pallavolo, esibizioni di danza, gare di tappini, gare in piscina, la premiazione del concorso“W lo sport salute e divertimento in acqua … in sicurezza! “, karaoke per bambini e non.

Due giorni di eventi, esibizioni e divertimento che ci auguriamo contribuiscano in maniera determinante alla promozione del nostro territorio, innescando positive ricadute sul tessuto produttivo e turistico- ricettivo della nostra zona, evidenziando la qualità dei nostri prodotti enogastronomici, florovivaistici ed agricoli e perché no, tramandando anche le nostre tradizioni – sottolinea l’assessore all’agricoltura Mariano Donati.

Nell’area adiacente alla fiera sono presenti numerosi parcheggi gratuiti mentre nel giardino del nido d’infanzia Giovanna Del Magro, adiacente al circuito della mostra, è stato allestito uno spazio dedicato alle neo mamme:con una nursery con fasciatoio, tavolino e sedie per poter accudire i bambini piccoli.

Orario mostra sabato e domenica 10-20 – Ingresso gratuito.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agrozootecnica del carmine fiera Gino Massamatici mostra

ultimo aggiornamento: 12-04-2013


ADDIO BUSTE DI PLASTICA, SERAVEZZA ADERISCE A ‘PORTA LA SPORTA’

LA FONDAZIONE ENEL IN AIUTO DEI BAMBINI MALATI