CAMAIORE. Per la prima volta, le celebrazioni del 25 aprile hanno ricevuto l’Adesione ufficiale della Presidenza della Repubblica. Quest’anno Camaiore e Stazzema saranno il centro delle manifestazioni con una serie di eventi di particolare significato.

Intanto, questa mattina, il presidente dell’associazione Martiri di S. Anna Enrico Pieri ha incontrato alcune classi dell’Istituto comprensivo di Capezzano Pianore. I ragazzi sono rimasti ad ascoltare, molto colpiti, la storia del sopravvissuto all’eccidio del 12 agosto 1944, quando Pieri perse l’intera famiglia e vide molti dei suoi conoscenti trucidati dai nazifascisti.

“Un momento emozionante e fondamentale per le nuove generazioni, che hanno avuto la possibilità di un contatto diretto con chi ha vissuto sulla propria pelle la follia della guerra – sostiene l’assessora alla Cultura Veronica Cortopassi – Viviamo purtroppo in un mondo che espone i ragazzi a immagini quotidiane di violenza, ed è quindi importante per loro incontrare chi, pur duramente segnato dalle tragedie, insegna la trasmissione di valori come pace e libertà”.

L’assessore Cortopassi ha infine donato a Pieri un libro sulla storia di Camaiore, e hanno rinnovato l’appuntamento alle celebrazioni del 25 Aprile prossimo, 68° anniversario della Liberazione d’Italia.

“Un appuntamento al quale attendiamo grande partecipazione di cittadini e istituzioni – sottolinea il sindaco Alessandro Del Dotto – l’adesione in via ufficiale del Presidente della Repubblica dà ulteriore lustro ad un evento sentito e amato del territorio versiliese. I valori della pace, della tolleranza e dell’amore per il prossimo non possono e non potranno mai essere messi in discussione. Saremo ancora uniti nel ribadirlo in maniera forte e unanime di fronte ai tempi difficili che stiamo vivendo”.

Il programma a Marignana. Alle ore 9:40 l’avvio del corteo ufficiale, mentre alle 10:00 è prevista la messa celebrata dall’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, del primo cittadino di Stazzema Michele Silicani e l’orazione dell’assessore regionale Vittorio Bugli.

Alle 11:15 sarà effettuata la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e poi l’esibizione della Filarmonica Puccini di Camaiore, prima dell’inaugurazione della mostra fotografica ‘Frammenti di memoria. L’esperienza straordinaria delle donne nella Resistenza’ del fotografo Eugenio Gherardi Angiolini. Seguiranno le premiazioni degli alunni delle scuole, per gli elaborati ritenuti migliori, relativi al logotipo dell’evento, al manifesto e all’invito ufficiale. In questo contesto saranno premiati anche i vincitori del concorso “Giro giro tondo cambia il mondo…”, ispirato dalle note di Giorgio Gaber.

A Stazzema, nel pomeriggio, la visita delle autorità all’Ossario, il ricordo della figura di Didala Ghilarducci e il concerto della band Kinnara.

Mercoledì 24 aprile invece, dalle ore 10, la ‘Giornata in libertà’ coinvolgerà a Marignana i ragazzi delle scuole, nel piazzale della Chiesa. La sera invece, dopo il ritrovo alle ore 20 presso S. Anna di Stazzema, partirà la suggestiva ‘Fiaccolata della Pace’ che arriverà a Marignana e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 25 aprile camaiore liberazione marignana stazzem

ultimo aggiornamento: 16-04-2013


ANCORA SUL PODIO I BLACK BULL DI CAMAIORE. LA SQUADRA È ORA TERZA IN ITALIA

“L’AMORE AI TEMPI DI FACEBOOK”. INCONTRO CON L’AUTORE AL RISTORANTE PEPENERO