(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Non ci sono intenzioni serie di smantellarla di qui a breve. Dall’amministrazione si confermano alcune dei timori espressi nella sua lettera di dimissioni dall’assessore alla cultura Veronica Cortopassi.

Chiediamo infatti al sindaco Alessandro Del Dotto se davvero l’intenzione dell’amministrazione è quella di sopprimere questo ente, e quando. “La Fondazione Città di Camaiore – ci risponde il sindaco -intanto oggi esiste e costa zero. E’ stata commissariata da subito, con dipendenti dell’ufficio cultura, a compenso zero. Le sue attività sono state passate tutte sotto il settore cultura che, così, ha incrementato le sue risorse e la sua partecipazione alla organizzazione del premio giallo e di altre iniziative”.

Detto questo Del Dotto spiega perché è difficile sopprimere l’ente, dal suo punto di vista. “La Fondazione si potrebbe anche chiudere, ma ha un patrimonio che le aveva conferito il Comune e che, se la chiudiamo, il Comune perde e va a finire ad enti di pari fine. Quindi, stiamo valutando. Comunque, la cultura è compito del Comune e la Fondazione, per quanto aperta, è solo formalmente esistente, ma inattiva e costa zero assoluto”.

Il sindaco ribadisce il concetto. “Se io chiudo la Dondazione il patrimonio non mi torna indietro e lo perdo. Il che non sarebbe certo un vantaggio per la comunità. In ogni caso, al centro del percorso c’è l’ufficio cultura e non la Fondazione”.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore citta cortopassi del dotto dimissioni fondazione sindaco

ultimo aggiornamento: 03-05-2013


EUGENIO VASSALLE: “CHI SARÀ ELETTO SINDACO SI TROVERÀ DI FRONTE A UN DISASTRO”

IL MOVIMENTO 5 STELLE DI VIAREGGIO INCONTRA I CITTADINI AL MERCATO E IN PASSEGGIATA