VIAREGGIO. Avanti a tutta forza verso un’edizione rinnovata del Carnevaldarsena: lo ha stabilito l’assemblea dei volontari del Rione più popolare e amato ieri venerdì 3 maggio, nella sede della circoscrizione Darsena-Ex Campo d’Aviazione.

Il direttivo dell’Associazione ha chiamato a raccolta quanti, prestando gratuitamente la loro opera, consentono lo svolgimento della festa rionale di via Coppino. Il presidente Massimiliano Pagni ha ricapitolato le tappe del rinnovamento: dopo la ‘terapia choc’ che ha fermato per un anno il rione, è stato intrapreso un percorso di rilancio e ritorno alle origini.

Mentre procede l’iniziativa della donazione al quartiere della scultura “Alle baldorie!” di Libero Maggini insieme all’operazione trasparenza che prevede la pubblicazione del bilancio – sarà presto online -, è stato costituito il Comitato Festeggiamenti, composto da giovani che cercheranno di recuperare le idee guida del Rione.

L’altra sera una nuova tappa del percorso: i volontari saranno riorganizzati e inquadrati meglio, anche per ottemperare alle nuove e stringenti normative in materia. Dagli interventi è emersa la voglia di riaffermare le caratteristiche tradizionali della festa e l’invito a procedere sulla strada del rilancio del Carnevaldarsena. Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori momenti di confronto con le associazioni commerciali, con gli abitanti del quartiere, e anche con la nuova amministrazione comunale, non appena si sarà insediata.

Intanto è stata attivata la pagina Facebook del Rione, che va ad aggiungersi al sito web, già attivo da tempo.

@GorskiPark

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

DALL’EX BURLAMACCO AL CARRISTA, TUTTI I CANDIDATI DEL CARNEVALE

FABRIZIO GALLI AL RIENTRO DAL NICARAGUA: “DOBBIAMO CREDERE NELL’ESPORTARE IL CARNEVALE”