Foto Versiliatoday

VIAREGGIO. Se il 2012 passerà alla storia come l’anno della (mancata) fine del mondo, per Viareggio potrebbe essere quello che sancisce l’internazionalità del suo Carnevale. Questo, in sintesi, il messaggio che intende far passare il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini sul successo della seconda trasferta in Nicaragua di Burlamacco, degnamente rappresentato dal carro di Fabrizio Galli.

“Mi preme ricordare che tutto è partito da una proposta fatta da Moreno Gabrielli, console onorario del Nicaragua, alla Fondazione Carnevale. Non capita così spesso di collaborare con persone che a migliaia di kilometri di distanza mettono in pratica quanto concordato in queste stanze”, dichiara Santini direttamente dietro la scrivania nel suo ufficio a Palazzo delle Muse.

“Siamo riusciti a far risplendere Viareggio e il suo Carnevale in una terra lontana, che ha riconosciuto in noi un valore aggiunto. Abbiamo dimostrato con i fatti, con professionalità e con competenza che questa manifestazione ha un grande rilievo internazionale.”

Santini ricostruisce la storia del legame tra Viareggio e Nicaragua: “Lo scorso agosto il vicepresidente Jacopo Bonuccelli e Fabrizio Galli sono stati in Nicaragua e hanno gettato le basi per la presenza di alcuni nostri mascheroni al Carnevale acquatico di San Carlos e a Managua.

“Galli è riuscito a gestire le manovalanze laggiù e a far sfilare il carro Nicaragua così come si era mostrato a Viareggio, davanti alle telecamere della tv di stato nicaraguense: abbiamo proposto un prodotto credibile.”

Per Santini l’America Centrale dovrà essere la prima tappa di un viaggio alla conquista del continente: “Sì, vogliamo che sia un trampolino di lancio. Il mio sogno è di arrivare al Brasile, ai carnevali di Bahia e Rio de Janeiro. E avremmo già qualche contatto attraverso un’italiana che organizza viaggi a Rio con la possibilità di partecipare come attori, e non spettatori, all’interno del sambodromo. Sarebbe il massimo.”

Moreno Gabrielli, dichiaratosi “orgoglioso di questa avventura”, racconta che “la nostra manifestazione è stata presentato in pompa magna in Nicaragua. Emperatriz Uroz, la signora che da anni gestisce il Carnevale di Managua, ha definito Fabrizio Galli un grande artista e il nostro Carnevale il migliore al mondo.

“Ho visto sfilare tremila ballerini, con due gruppi davvero eccezionali che farebbero un figurone anche alle nostre sfilate. Credo che ci siano tutti i presupposti per proseguire questa collaborazione.”

@GorskiPark

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

FABRIZIO GALLI AL RIENTRO DAL NICARAGUA: “DOBBIAMO CREDERE NELL’ESPORTARE IL CARNEVALE”

È morto Giulio Andreotti, tra i politici più bersagliati al Carnevale di Viareggio