VIAREGGIO. “Leggo due notizie di questi giorni, con un misto tra curiosità e preoccupazione. Tutto succede in casa Pd, ovviamente.” Così scrive Gabriele Chelini, candidato al consiglio comunale per il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

” La prima riguarda un finanziamento annuo di un milione e 500mila euro, all’interno del Fondo unico dello spettacolo, per l’istituzione dell’Accademia nazionale del Carnevale, con sede a Viareggio, e della figura dei relativi Maestri d’ingegno – i carristi viareggini: si tratta di un disegno di legge della senatrice Manuela Granaiola (Pd), esposto ieri ai carristi e agli operatori del Carnevale, disegno presentato a fine 2012 da Granaiola che promise sarebbe stato portato avanti in caso di rielezione a Palazzo Madama e che ovviamente auspico che vada in porto.

“Il secondo è un intervento discutibilmente sobrio, ignaro della realtà ed equilibristico del solito Betti: si parla di cose serie qui – Polo Nautico e crisi, non solo economica ma soprattutto sociale -, pur con tutto l’amore che ogni viareggino, compreso il sottoscritto, ha per genetica verso il Carnevale, orgoglio e vanto della nostra città.

“Sono strani questi signori del Pd: da un lato si spendono per garantire risorse al Carnevale con disegni di legge che partono dalla senatrice anziana addirittura, poi sono vaghi e melliflui quando c’è da prendere una posizione sul parere favorevole al frazionamento della concessione della Polo Nautico ,espresso dal dirigente Angelo Bertolucci proprio – che strano, dopo 12 anni… – puntualmente alla vigilia di queste elezioni.

“Betti non si espone sul frazionamento suscitando le ire di Antonioli, esponente dell’ala più radicale della sinistra. Forse Betti e tutto il Pd non hanno interesse ad esporsi o forse non conoscono affatto i problemi del Porto e della Darsena: credo, anche da operatore della nautica che mi vede impegnato proprio nella vicenda Polo, che si debba stare attenti a tenere queste posizioni quando c’è in gioco il sostentamento delle famiglie dei viareggini.

“Ci vuole responsabilità e senso del sociale per affrontare queste situazioni e meraviglia che proprio il Pd rimanga traballante. O forse è solo una tattica pre-elettorale.

“Concludo dicendo che se Granaiola avesse profuso anche un millesimo del suo impegno (per carità lodabile) per il finanziamento al Carnevale, per la Darsena e l’economia viareggina, forse… Ma, del resto, ciò era ‘electorally incorrect’. Meditate gente, meditate.”

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

L’IDV: “A VIAREGGIO NON ESISTE UN PIANO DI PRIMA EMERGENZA SANITARIA NELLE SCUOLE PER L’INFANZIA”

CHIOCCHETTI (PDL): “VIAREGGIO NON HA BISOGNO DI LISTE CIVICHE E DI POLITICI IMPROVVISATI”