(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Sbloccati 300 mila euro dal Comune per dare ossigeno alle associazioni sociosanitarie del territorio.

Una risposta concreta alle difficoltà che le associazioni che operano nel sociale hanno attraversato negli ultimi mesi sul piano economico. Il Comune di Camaiore ha dato mandato agli uffici per il saldo delle fatture che riguardano tutti i pagamenti per i servizi nel’ambito del sociale, relativi all’anno 2012. Oltre 300 mila euro che servono per ‘mettere in pari’ la pubblica amministrazione con le associazioni e le realtà che operano nel settore: Crea, Asl12, Misericordie e Croce Verde, Auser, case di riposo e via dicendo.

“Una delle prime preoccupazioni della nostra Amministrazione è stata quella di garantire a chi opera in un settore delicato come quello del sociale di poter riscuotere quanto dovuto dal Comune prima possibile – spiegano il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore alle Finanze Marcello Pierucci – per questo, le nostre energie si sono concentrate prima di tutto nel rendere possibili questi pagamenti: obiettivo raggiunto, dato che siamo riusciti a saldare tutto l’arretrato”.

Pierucci anticipa inoltre il prossimo obiettivo dell’Amministrazione Del Dotto sul piano economico. “Vogliamo restringere ulteriormente i tempi dei pagamenti, in generale, per questo abbiamo portato avanti un’azione parallela che, dopo il risultato di oggi, ci permetterà di saldare quanto prima le cifre degli investimenti contratti dall’Ente e dare respiro alle ditte. Da questo punto di vista, stiamo attendendo gli ultimi chiarimenti normativi, che tenderanno ad agevolare aziende con difficoltà nella certificazione della regolarità contributiva, per poter poi procedere al saldo a partire dal mese di giugno, per un totale di circa due milioni di euro”.

Un’altra buona notizia dopo quella che ieri ha riguardato l’istituto Poveri Vecchi di Camaiore.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

ADEGUATO LO STATUTO COMUNALE ALLE NUOVE NORMATIVE, ABOLITI DIFENSORE CIVICO E DIRETTORE GENERALE

CIMA E LA RIMONTA POSSIBILE: “I MODERATI TORNINO ALLE URNE”. TRATTATIVE IN CORSO PER GLI APPARENTAMENTI