(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

CAMAIORE. Il Comune di Camaiore si trasforma in “brand” per promuovere e garantire la qualità dei prodotti locali. Si avvicina a grandi passi la creazione definitiva del marchio dedicato ai prodotti agricoli e florovivaistici ‘Terra di Camaiore’.

La creazione di un disciplinare ad hoc è stato il primo passo: l’Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura, Davide Dalle Mura, ha messo in atto una serie di incontri con produttori camaioresi e associazioni di categoria, per illustrare le novità all’orizzonte (il prossimo è in programma martedì 4 giugno, ore 21.15 sala Bianco Bianchi). Ma un nuovo ciclo di fondamentali riunioni informative è in fase di preparazione da parte del Comune e presto sarà comunicato agli interessati.

“Esiste un decreto legge del nostro Governo che dall’agosto dello scorso anno istituisce un quadro preciso per l’utilizzo sostenibile dei pesticidi, come da direttiva europea datata 2009 – chiarisce Dalle Mura – Quello che l’Amministrazione farà, è accompagnare i nostri coltivatori e produttori florovivaistici in un percorso di consapevolezza e di rispetto di queste norme, già in vigore, che sono destinate a settare uno standard futuro a garanzia della salute del consumatore, dei cittadini e della terra che viene lavorata. Nessun intento repressivo dunque, ma anzi una spinta formativa, rispetto alle nuove leggi, dei contadini: il Comune è vicino a chi lavora la terra e vuole che tutti possano operare in sicurezza, senza rischi”.

L’operazione ‘Terra di Camaiore’ non è dunque soltanto una, pur strategica, mossa di marketing territoriale, ma anche una necessaria assistenza a livello conoscitivo che il Comune fornisce a chi lavora nel settore agricolo.

“La salute delle persone e dell’ambiente viene prima di qualsiasi altra cosa: ecco perché la Comunità Europea sta creando un sistema di regole che permetta ai cittadini di vivere, lavorare e mangiare in tutta tranquillità, mettendo progressivamente al bando le pratiche che possono risultare nocive per uomini, terreni e acque. Il calendario di incontri che stiamo mettendo a punto si concentrerà proprio sulla sensibilizzazione all’applicazione e al rispetto delle leggi vigenti, per fare di Camaiore un’isola felice, sicura e garantita a livello qualitativo”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

MAREGGIATE A VIAREGGIO, IL COMUNE FA LA CONTA DEI DANNI

LIDO, NORME PIU’ RIGIDE PER TRASFORMARE HOTEL IN APPARTAMENTI