CAMAIORE. Prosegue l’impegno della giunta Del Dotto per la realizzazione di quanto inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015. Nell’elenco relativo all’anno in corso l’Amministrazione comunale ha inserito diversi interventi di riqualificazione ed adeguamento degli impianti sportivi comunali, tra i quali uno dei principali è la ristrutturazione dell’impianto polisportivo Tori, per un importo di circa 500 mila euro. Per realizzarlo, il Comune impegna 100 mila euro di risorse proprie, integrate dalla richiesta di cofinanziamento statale, attraverso bando specifico per l’attività sportiva.

L’impianto è stato realizzato nei primi anni novanta, per cui si rende necessaria una serie di interventi per adeguare la struttura a livello igienico-sanitario e migliorare la sua  polifunzionalità, sia sportiva che ricreativa, culturale, educativa.

Le principali linee d’azione riguardano il sistema igienico per gli spettatori del campo di atletica, l’impermeabilizzazione delle relative tribune e del sottotribuna, la realizzazione di un sistema di illuminazione per il campo da calcio e la ristrutturazione secondo normativa attuale della pista di atletica.

Indispensabile, e realizzato indipendentemente dal co-finanziamento statale, sarà l’intervento specialistico di impermeabilizzazione della pavimentazione superficiale della parte superiore delle tribune, necessario per adeguare in particolare gli spogliatoi ai requisiti disposti dalla Asl (100 mila euro circa).

Per l’illuminazione, i quattro pali previsti saranno collocati lungo le linee laterali all’esterno del campo, di altezza 18 metri fuori terra. La scelta delle sorgenti luminose e dei proiettori è stata valutata per ottenere le migliori condizioni di visibilità sul terreno di gioco, elevata efficienza e una notevole durata nel tempo (complessivi 120 mila euro).

Per la pista di atletica in programma numerosi lavori per garantire la complanarità e la consistenza del manto che verrà rifatto laddove necessario, si procederà alla sistemazione delle aree esterne alla pista e segnaletica relativa, una nuova realizzazione del cordolo, l’ampliamento degli spazi per il salto con l’asta, la messa a norma delle fosse di caduta per i salti in lungo e altre discipline (200 mila euro).

Previsti inoltre adeguati i servizi igienici degli spettatori, con maggiore attenzione per il bagno riservato ai disabili, e predisposte nuove vie di fuga di sicurezza dal magazzino e dagli spogliatoi (80 mila euro).

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

NONOSTANTE IL MALTEMPO SUCCESSO A CAPEZZANO PER “TERRA E TESORI”

CAMAIORE: “TARIFFE INVARIATE PER MENSE E SCUOLABUS”