CAMAIORE. Un approfondito e interessante studio sulla sicurezza delle strade del Comune di Camaiore, oggetto di una tesi di laurea all’università di Pisa, è stato presentato dall’autrice, Laura Marchini, alla presenza del Sindaco Alessandro Del Dotto e all’assessore alla Viabilità Davide Dalle Mura. Il lavoro si concentra in particolare sulle vie Provinciale, Sarzanese e Italica, con rilevazioni sul numero e la natura degli incidenti avvenuti negli ultimi anni, e una rilevazione delle criticità presenti su ognuna delle principali arterie comunali di comunicazione viaria. La tesi presenta alcune soluzioni possibili a basso costo per evidenziare attraversamenti pedonali, incroci, alberature e segnaletica. Suggerito anche l’utilizzo di rilevatori mobili di velocità e segnalatori digitali dei chilometri orari per chi percorre, specialmente nelle ore notturne, le strade del comune.

“Ringrazio l’ing. Marchini per l’utilissimo lavoro che ha voluto condividere con noi – commenta il sindaco Del Dotto – Gli incontri in Prefettura che abbiamo ripetutamente chiesto e ottenuto, in materia di sicurezza, hanno evidenziato come le amministrazioni locali abbiano in realtà le ‘armi spuntate’ per combattere le infrazioni pericolose al codice della strada. Come Comune di Camaiore, dobbiamo adesso recuperare un ‘gap’ di più di dieci anni in materia di piani seri e ragionati su traffico e sosta: ed è su questo che l’assessorato alla Viabilità sta lavorando da tempo, e presenterà risultati che gioveranno al territorio per il futuro. Rimane sempre il nostro impegno a garantire con ogni mezzo, e i lavori di questo ultimo anno lo dimostrano, la sicurezza degli utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti che rappresentanto i soggetti più a rischio”.

“Entro la metà di luglio parteciperemo ad un bando regionale finalizzato ad ottenere risorse economiche per la sicurezza della via Sarzanese. Anche grazie a questo studio potremo presentare ulteriori dati, approfonditi e fondati, assieme alle nostre richieste”, conclude l’assessore Dalle Mura.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

PROVE APERTE AL PUBBLICO PER IL FESTIVAL GABER A CAMAIORE

PARTIVANO DA CAMAIORE PER RAPINARE VILLE A MODENA, REGGIO E MANTOVA