VIAREGGIO. “E dopo…” è un libro di pensieri e dipinti. Quelli raccolti da Adriana Maria Dinelli all’indomani della scomparsa del marito, della perdita dell’”altra metà”, quando ti ritrovi di fronte ad un’assenza e riscopri una grande presenza.

Per elaborare un lutto, prematuro e inaspettato, Adriana Maria Dinelli, pietrasantina di nascita ma viareggina d’adozione, un diploma magistrale e uno di scienze teologiche, si è affidata a penne e pennelli. Scrivere e dipingere, due azioni che uniscono da una parte l’esternazione dell’anima dall’altra una forma di riflessione. Parole e immagini per riempire quei puntini che seguono il poi, l’indomani. E’ nato così “E dopo…” il volume pubblicato da Pezzini editore.

Un libro dunque per raccontare un dolore ma anche un amore, un libro da lasciare alle figlie in memoria del padre, ai nipoti in memoria del nonno, e anche a chi prima di lei o come lei ha dovuto affrontare questa mancanza, questo “dopo” fatto di solitudine e nostalgia.

Un libro terapeutico – “saprò che sarà finito quando scrivendo non piangerò più”, afferma l’autrice – che sarà proposto al pubblico sabato pomeriggio ore 18 nella sala  Barsanti della Croce Verde di Viareggio. Cerimoniere d’eccezione, il maresciallo dei carabinieri in congedo Giulio Lazzeri.

Ma non sarà l’unica performance: il 14 luglio Dinelli e Lazzeri saranno nella parrocchia di Santa Maria Assunta alla Migliarina (la chiesa nuova). il 31 luglio alla biblioteca Anna Malfatti al Terminetto e in agosto al bagno Milano.

 

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anna maria dinelli dipinti e dopo libro pensieri pezzini editore

ultimo aggiornamento: 05-07-2013


I PIATTI DEL PARCO “A KM ZERO” APRONO A LA VERSILIANA

CON MALIKA AYANE E GLI STADIO RADIO BRUNO TORNA A TONFANO