VIAREGGIO. Un evento/concorso promosso dalle riviste Casastile e Living24 del gruppo “Il Sole 24 Ore” e sostenuto dall’International Housewares Association e dall’International Home&Housewares Show in partnership con le più importanti riviste internazionali del settore seleziona i migliori negozi in tutta Italia.

Format trasversali, attenzione a nuovi target, percorsi multisensoriali hanno individuato 18 spazi commerciali in Italia, fra i quali Gallomare di Viareggio.

I punti vendita selezionati nell’edizione italiana del Global lnnovation Award tracciano il ritratto di un panorama distributivo in forte evoluzione; saranno valutati da una giuria di esperti ma anche sottoposti all’attenzione del popolo della rete: lo store che otterrà più voti, si aggiudicherà il prestigioso riconoscimento My Store.

Inoltre quest’anno la premiazione italiana del GIA acquista ancora maggiore visibilità: la premiazione avverrà giovedì 13 settembre nell’ambito del Secondo Summit del settore tavola – cucina – regalo presso Fiera Milano per Macef.

In questa occasione verranno proclamati i vincitori delle varie categorie e il vincitore assoluto che rappresenterà l’Italia nel contest internazionale di Chicago.

Gallomare è situato sui Viali a Mare della Passeggiata, vicino alla fontana “Le quattro stagioni” di Beppe Domenici, antistante l’hotel Royal, uno dei più importanti e famosi alberghi della Versilia.

Nato nel 1984 e gestito da Giovanna e Viviana Gallo, il negozio è facilmente raggiungibile con le biciclette o, meglio ancora, facendo due passi in libertà tra il mare e la pineta.

Il negozio è inserito al piano terra di uno dei tanti padiglioni a mare che nei primi del Novecento accoglievano i turisti con imponenti ingressi agli stabilimenti balneari. Costruito negli anni ’30, il padiglione è stato progettato in stile eclettico ed ha mantenuto intatta la sua caratteristica struttura ampia e solare.

Il punto vendita Gallomare è stato ideato e progettato da Gumdesign, studio di progettazione di Viareggio; un punto vendita dall’impatto suggestivo e coinvolgente, con una grande capacità di ricercare e proporre prodotti e modalità espositive sempre innovative.

Il passeggio all’interno del negozio si trasforma in un’esperienza visiva coinvolgente, gli ambienti sono mantenuti volutamente “aperti” e ospitano oggetti d’arredo che vengono continuamente modificati; si accede all’interno del negozio e ci si trova di fronte a una grande struttura ad albero in ferro che suggerisce ambientazioni scenografiche sempre nuove.

Lo spazio è stato rivalutato osservando le caratteristiche architettoniche dell’edificio; la presenza di grandi vetrine su tutti i lati che si affacciano sul grande viale pedonale identificano uno spazio-filtro capace di attrarre le persone che passeggiano. Il volume interno si trasforma con decisione ed esplode nella luce: pareti bianche latte, un fondale azzurro elettrico ed il riutilizzo della vecchia pavimentazione in marmo di Carrara satinato pongono le basi per un intervento scultoreo, sensibile ai materiali ed all’aspetto emozionale.

La necessità di avere un contatto diretto con il marmo spinge alla ricerca di un materiale flessibile per il suo uso e deciso per la sua essenza materica; si opta per il ferro arrugginito e si insegue il sogno della nascita attraverso l’addizione quasi spontanea di profilati in ferro: un albero diventa elemento caratterizzante dell’intero intervento, un albero invasivo che si estende sui soffitti ed arriva alle pareti, trasforma spazi inutilizzati in superfici di vendita.

Spuntano numerose foglie dai rami ed altre si accumulano sul pavimento generando tavoli su diversi livelli, quasi una caduta autunnale che genera un nuovo concept: un’installazione metallica diventa elemento centrale dello spazio e definisce un nuovo criterio espositivo, flessibile ed adattabile che suggerisce nuovi modi per esporre gli oggetti in vendita. Altri elementi in ferro acidato generano una vetrina e la zona cassa (anch’essa elemento espositivo), si riorganizza la distribuzione interna del negozio.

Si crea un mondo magico e mutante, sempre disposto a trasformarsi con le stagioni; sempre pronto ad attirare gli occhi dei passanti, sempre disposto alla crescita ed allo sviluppo di nuovi elementi.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi gallomare Global lnnovation Award marmo viareggio

ultimo aggiornamento: 10-07-2013


SUCCESSO PER LA MOSTRA DI GIAMPAOLO TALANI AL PRINCIPE DI PIEMONTE

AL VIA LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA