(foto Vt)
(foto Vt)

CAMAIORE. Nel quadro dell’iniziativa regionale “Le Notti dell’Archeologia” che ogni anno coinvolge su vari temi i numerosi musei locali, il Museo Archeologico di Camaiore propone al pubblico un programma assai interessante per famiglie, ragazzi e turisti. Si inizia il 10 luglio a Palazzo Tori, alle ore 18, con la Preistoria, materia affascinante e in grado di coinvolgere tutti attraverso la sperimentazione diretta delle varie tecniche di produzione degli utensili. E’ la giusta occasione per presentare il libro “Vita quotidiana nella Toscana antica. La Preistoria”, pubblicato con contributo regionale dall’Associazione dei Musei Archeologici della Toscana e redatto dal personale del Museo in collaborazione con il Museo Archeologico di Cetona. Nel libro, che offre un ampio panorama dell’evoluzione dell’uomo e dell’ambiente nel Mediterraneo, con particolare riferimento alla Toscana e alla Versilia, sono illustrati alcuni dei reperti e numerose ricostruzioni didattiche che faranno parte del nuovo allestimento del museo.

Questi stessi oggetti si possono poi direttamente osservare e sperimentare sotto la guida di un esperto capace di illustrare tutti i segreti della scheggiatura della selce e dell’immanicatura di frecce e coltelli preistorici. Sarà anche divertente fabbricare uno dei piccoli ornamenti che costituivano l’abbigliamento del Paleolitico o del Neolitico utilizzando pietre e conchiglie e si potrà poi sperimentare la tessitura, sempre con l’assistenza di una esperta tessitrice, imparando a maneggiare trama e ordito su una replica in grandezza naturale di un telaio preistorico, per poi realizzare su telai singoli un piccolo bracciale da portare via come ricordo tangibile del “pomeriggio preistorico”. Si possono comunque acquistare, oltre al libro, simpatici e istruttivi oggetti in cartoncino per la scrivania e riproduzioni dei gioielli che ornavano le signore dell’Età del Bronzo e del Ferro. L’accesso è libero, gratuito e adatto anche ai diversamente abili.

Gli altri appuntamenti di “archeologia viva” che propone il Museo di Camaiore sono per giovedì 18 luglio alle ore 17, sempre a Palazzo Tori, per un interessante viaggio nel mondo romano ed egizio attraverso un divertente “laboratorio didattico” per piccoli e grandi ed una piacevole conferenza, alle ore 19, che illustra l’eredità della cultura egizia e romana nei culti e nell’alimentazione. La giusta conclusione della serata potrà poi svolgersi al Ristorante “L’Angolo del Gusto” per una magistrale interpretazione delle antiche ricette mediterranee. Il sabato 27 luglio, infine, l’ultimo appuntamento delle Notti dell’Archeologia prevede una facile e panoramica escursione sul colle di Montecastrese dove le campagne di scavo del museo hanno messo in luce diversi tratti del borgo fortificato del 1200, ora segnalate per gli escursionisti con cartellonistica in tre lingue. Un gustoso “aperitivo medievale” sarà l’occasione per ammirare, dalle torri diroccate del castello, il magnifico spettacolo della costa della Versilia al tramonto.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
archeologia camaiore museo notti tori

ultimo aggiornamento: 10-07-2013


AL GALLOMARE UN’ESPOSIZIONE DELLE NUOVE FORME D’ARTE

VIAREGGIO PERDE UN ALTRO PEZZO: LA FIRENZE-MARE ARRIVERÀ A CAMAIORE