CAMAIORE. L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Camaiore ha dato ufficialmente il via ai lavori di messa in sicurezza e, in alcuni casi, ampliamento di alcune strutture scolastiche presenti sul territorio. Tecnici e operatori sono al lavoro già da qualche settimana per permettere agli edifici di essere totalmente agibili e a norma prima dell’inizio dell’anno scolastico, previsto per il 9 di settembre. Presso la scuola materna di via Ferrarin a Lido di Camaiore, sono stati avviati importanti lavori di miglioramento sismico, volti a rendere la struttura ancora più sicura. Gli interventi consistono nell’inserimento di catene in acciaio utili a collegare le pareti portanti esterne e di profilati metallici nel controsoffitto, e hanno un costo complessivo di 50.000 euro.

Due gli edifici scolastici che hanno richiesto, invece, interventi di adeguamento alla normativa antincendio attraverso l’installazione di appositi impianti idrici, i cui costi si aggirano intorno agli 80.000 euro: si tratta delle scuole primarie di Frati a Camaiore e di via della Gronda a Lido. All’interno di quest’ultima, sono stati inoltre realizzati significativi lavori di ampliamento in via di ultimazione, in conformità con quanto previsto dall’iniziativa “scuola senza zaino”, a cui il plesso scolastico in questione ha aderito: nei prossimi giorni, e comunque prima dell’inizio delle lezioni, la scuola avrà due nuove aule e un impianto d’illuminazione più efficiente. In questo caso si parla di 37.000 euro di costi.

Sono in corso anche i lavori alla scuola primaria Rita Levi Montalcini di Lido che, oltre alla compartimentazione dell’auditorium e l’adeguamento dell’impianto elettrico, quest’anno sarà dotata di una nuova aula didattica. La spesa dei lavori ammonta a 32.000 euro, interamente finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Infine, fondamentale il lavoro di rimozione dell’eternit presente sul tetto della palestra della scuola secondaria Pistelli a Camaiore: in questo caso le tempistiche si allungano fino a fine settembre, anche per permettere l’installazione di pannelli metallici coibentati. Si prevede inoltre il totale rifacimento dell’impianto elettrico e l’adeguamento della centrale termica.

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore del dotto galeotti interventi lavori leo scuola scuole

ultimo aggiornamento: 21-08-2013


Solidarietà e scambi relazionali: un ponte tra Firenze e Massarosa

Patto per l’ambiente: già 2000 famiglie aderenti a Massarosa