LIDO. “Dopo l’ inaugurazione dei punti di acqua gratuita a Camaiore e Capezzano anche Lido di Camaiore è stata oggetto di acqua (le foto). Purtroppo piovana che come al solito ha fatto registrare allagamenti e di conseguenza danni. Non per ultimo l’allagamentto dei garage in piazza Lemmetti”.

Lo scrive un gruppo di cittadini di Lido. “La causa: oltre alla cattiva manutenzione dei tombini che erano pieni di foglie e detriti è sicuramente da attribuirsi alla non esecuzione in maniera definitiva della fognatura bianca. Questi lavori erano stati promessi ma come al solito non mantenuti. Quanto tempo dobbiamo ancora aspettare? Visto che Lido di Camaiore contribuisce in maniera fortissima alle entrate del Comune?”.

Sul maltempo di ieri , e in particolare sugli allagamenti, abbiamo chiesto conto al sindaco. “Per Lido ci sono due tipi di problema. Da una parte la mancanza di adeguata fognatura bianca nella zona via Italica, via Roma, via Veneto e viale Colombo. Su quella zona – spiega Alessandro Del Dotto – abbiamo già in bilancio una cifra per sistemare la fognatura bianca e quindi risolvere il problema”.

“Poi c’è il problema della Fossa dell’Abate. Lì, finchè non si sistemeranno gli argini, quando ci saranno episodi eccezionali di pioggia come quelli di ieri il problema si potrà ripresentare. Purtroppo anche ieri il mare non riusciva a smaltire la mole d’acqua del Fiume Camaiore, e il risultato è stato l’allagamento di alcune zone limitrofe”.

Diversi allagamenti anche nella zona di Capezzano. “Si è trattato – ha spiegato il sindaco – di un evento particolarmente violento e inaspettato, non annunciato da alcuna allerta meteo. Con la mole d’acqua caduta era impossibile che i canali di Capezzano potessero tenere. Ci voleva un fiume, non un canale o un fosso. Spesso il problema emerge in particolare all’altezza dei ponticelli costruiti sui canali. Può sembrare che quei ponti restringano la portata del canale. Ma in molti casi è vero l’inverso: il canale nel tempo è stato allargato, e i ponti sono rimasti gli stessi. Questa questione però, come quella del Fiume Camaiore è una questione che riguarda il Consorzio di Bonifica, e non strettamente il Comune”.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

Silicani visita la scuola ecosostenibile di Montelupo: “Useremo gli stessi criteri a Pontestazzemese”

Tromba d’aria sulla spiaggia, panico allo stabilimento (il video)