CAMAIORE. “Una soluzione, in questo momento di crisi perdurante, per dare un aiuto a famiglie e soggetti disagiati, garantendo al tempo stesso un lavoro utile alla comunità e non soltanto un assitenzialismo sterile e fine a se stesso”.

Con queste parole il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l’assessore al Sociale Andrea Carrara presentano l’avvio del progetto dei buoni-lavoro, in collaborazione con Inps, per il quale l’Amministrazione ha stanziato 30 mila euro: uno strumento attraverso il quale poter dare risposte sul versante dell’emergenza lavoro sul territorio comunale.

I voucher sono finalizzati ad attività che vanno da pulizia e manutenzione di strade e parchi, a interventi di varia emergenza e solidarietà sul territorio.

“In questo modo andiamo a creare una proposta innovativa che risponde, peraltro, alle richiesta che in questi mesi sono giunte ai nostri uffici dai cittadini in difficoltà – spiega Carara – Ovvero dare lavoro, per quanto temporaneo, e garantire una fonte di guadagno. Le persone ci chiedono infatti occupazione, e non semplice sostegno economico”.

“L’idea della nostra Amministrazione – aggiunge Del Dotto – è poi quella di andare oltre, investendo risorse nella formazione professionale per favorire occupazione e reinserimento nel mondo del lavoro a chi ne ha bisogno. Devo ringraziare, oltre all’assessore, il personale dell’Ufficio Sociale per l’impegno col quale ci ha aiutati a realizzare questo progetto importantissimo, nonostante i mille trabocchetti burocratici che la legge ha continuamente presentato”.

Il bando pubblico per l’accesso ai buoni-lavoro è rivolto a cittadini residenti nel comune di Camaiore, disoccupati, cassaintegrati o in mobilità, ma anche a studenti con meno di 25 anni, iscritti all’Università, o ragazzi dai 16 anni in su nei periodi di vacanza scolastica. La presentazione della domanda, completa di dati personali, titolo di studio, curriculum professionale/scolastico, deve essere legata ad un ISEE del nucleo familiare di appartenenza pari o inferiore a 15 mila euro annui, uno dei requisiti vincolanti per l’accesso ai buoni-lavoro. Le domande, compilate secondo il modulo apposito, potranno essere presentate in qualsiasi momento fino alle fine dell’anno in corso, a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune o mediante raccomandata a/r.

Le informazioni complete e il modulo della domanda si possono trovare presso l’URP, in Municipio (Piazza San Bernardino, tel 0584-986202) o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.camaiore.lu.it) nella sezione ‘Uffici online – Sociale’ e nella sezione ‘News’ in homepage.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

“Sicurezza stradale: operazione risparmio”. A Autoitalica pre-revisioni gratuite

Henraux e Borrini alle origini della fiorente industria lapidea: Galatea Versilia