VIAREGGIO. Ingenuo e superficiale. Avanti di due gol ed in superiorità numerica per quasi un tempo intero, il Viareggio riesce incredibilmente a farsi rimontare dal Gubbio, che nel giro di quattro minuti – tra il 37′ ed il 41′ della ripresa – compie una rimonta insperata, strappando un prezioso 2-2.

Il Viareggio ancora non convince: soprattutto nel primo tempo sono tanti gli errori in fase di appoggio, altrettanti quelli nelle ripartenze. Vannucchi, Benedetti e Gerevini, per mancanza di sbocchi, partono spesso palla al piede, finendo col perderla. Il Gubbio, di contro, si rende insidioso specie con Caccavallo, che però trova la costante opposizione di Furlan. In mezzo a tanto buio, l’unico lampo, quello che porta al vantaggio delle zebre: Vannucchi raccoglie un pallone destinato a fondo campo, crossa in mezzo per Benedetti che di testa trova tempo e angolo giusto per il terzo gol in campionato dopo quelli su rigore di Catanzaro e L’Aquila.

Per la squadra di Miggiano le cose si mettono ancora meglio nella ripresa, quando Baccolo (al 6′) si fa cacciare per doppia ammonizione. Il Gubbio, chiaramente, accusa il colpo ed attacca con meno efficacia. Il Viareggio ha il merito di approfittarne, siglando il raddoppio al 18′: l’azione parte nuovamente da Vannucchi, che pennella in mezzo, Romeo spizza e Gerevini finalizza con un sinistro letale. A questo punto, sembra fatta.

Ed invece il Gubbio attinge a risorse inaspettate, riapre il match con Longobardi – troppo svagata nella circostanza la difesa di casa – e pareggia con Domini, che con un destro da fuori dopo una corta respinta, fa secco Furlan. Incredibile, ma vero. Il Viareggio si getta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, con Gerevini che rimedia un’espulsione. Esultano gli eugubini, mentre le zebre si mordono le mani. Così come a Pontedera, una vittoria sfumata sul filo di lana tramutata in un pareggio piuttosto insipido.

VIAREGGIO-GUBBIO 2-2

VIAREGGIO (4-3-1-2): Furlan; Celiento (35′ st Mancini), Lamorte, Conson, Falasco (31′ st Peverelli); Della Latta, Gemignani, Gerevini; Benedetti; Vannucchi, Romeo (26′ st De Vena). (Fontanelli, Galassi, Fabiani, Rosafio). All. Miggiano.

GUBBIO (4-3-3): Cacchioli; Tartaglia, Ferrari, Briganti, Bartolucci; Malaccari (36′ st Cocuzza), Baccolo, Moroni; Caccavallo, Longobardi, Di Francesco (27′ st Domini). (Ranieri, Traore, Laezza, Tamasi, Falconieri). All. Bucchi.

Arbitro: Capilungo di Lecce (Pignone di Empoli e D’Apice di Parma).

Reti: 36′ pt Benedetti, 18′ st Gerevini, 38′ st Longobardi, 41′ st Domini.

Note: 600 spettatori circa. Espulsi Baccolo (Gubbio) al 6′ st, Gerevini (Viareggio) al 49′ st. Ammoniti Benedetti, Falasco, Peverelli, Furlan (Viareggio) Malaccari, Domini (Gubbio). Angoli 2-9. Recuperi 1′ pt, 5′ st.

Leggi anche:
Le pagelle di Viareggio-Gubbio
L’intervista a Roberto Miggiano
L’intervista a Ighli Vannucchi
L’intervista a Daniel Gemignani
L’intervista a Gianmarco Gerevini
L’intervista a Lorenzo Benedetti
L’intervista a Christian Longobardi

Guarda anche:
La fotogallery di Viareggio-Gubbio

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio gubbio

ultimo aggiornamento: 06-10-2013


Palagi: “Supercoppa risposta a chi ci ha criticato. I tifosi sottoscrivano l’abbonamento”

Le pagelle di Viareggio-Gubbio