VIAREGGIO. La città di Viareggio scopre la cultura della bicicletta: venerdì 15 e sabato 16 novembre andrà infatti in scena “Ciclopolis”, due giorni di arte, cinema, musica e spettacolo incentrati sulle due ruote che avrà il centro congressi del Principe di Piemonte quale centro nevralgico. L’evento è organizzato da Fabrizio Gatta ed Elvira Confuorto e gode del patrocinio del Comune di Viareggio.

Proprio l’amministrazione comunale sposa con grande entusiasmo la finalità dell’iniziativa, come spiega il vicesindaco nonché assessore alla mobilità sociale Gloria Puccetti: “Questa giunta è favorevole all’uso della bicicletta e Viareggio è certamente una città che si presta all’utilizzo di questo mezzo. In occasione del cicloraduno in maschera, che partirà sabato mattina dalla Cittadella del Carnevale per arrivare in Piazza Maria Luisa, chiuderemo al traffico per un paio d’ore la Via Marco Polo.”

L’auspicio di Fabrizio Gatta, uno degli organizzatori dell’evento, è che “Ciclopolis” diventi “un vero e proprio contenitore di idee e di persone, una realtà in grado di consolidarsi negli anni successivi: il riscontro da parte di varie associazioni che si occupano di biciclette è stato più che positivo.”

Elvira Confuorto, l’altra mente che si cela dietro all’organizzazione della due-giorni, spiega come mai è stato deciso di mettere in piedi “Ciclopolis” a novembre: “Vogliamo far capire ai viareggini che in questa città la bicicletta è buona per qualsiasi stagione, non solo per l’estate: il clima mite e le distanze brevi ci consentono di utilizzarla anche in autunno. Allo stesso tempo, questo evento dimostra come sia falso affermare che a Viareggio non accade nulla: non mancano le difficoltà nel riuscire a realizzare certe iniziative, ma va anche detto che gli artisti che parteciperanno non si sono mai tirati in dietro.” Tra questi si segnalano la danzatrice viareggina Chiara Cinquini, il pittore viareggino Angelo Dionigi Fornaciari, il trombettista torrelaghese Andrea Tofanelli e lo spagnolo Manuel Delgado, un passato da mascheratista al Carnevale di Viareggio: entrambi intratterranno la platea del centro congressi nell’arco delle due giornate.


L’architetto Massimo Ceragioli presenterà invece uno studio sulla possibilità di creare una rete di piste ciclabili di collegamento tra i vari Comuni della Versilia, “un vero e proprio bike plane che sarebbe di facile realizzazione grazie alla conformazione del nostro territorio, in gran parte pianeggiante, e dalla vicinanza tra i vari centri abitati.”

Non mancheranno anche alcuni spazi espositivi, come quelli delle biciclette d’epoca e moderne e quelli dei fotografi Giacomo Mozzi e Lorenzo Simonini. Verrà, inoltre, ricordata la figura di Mauro Talini, ciclista versiliese affetto da diabete scomparso pochi mesi. E poi ci sarà spazio per un percorso di educazione stradale realizzato in collaborazione con i vigili urbani: “Siamo lieti di partecipare”, fa sapere Stefano Manfredi del corpo di Polizia Municipale di Viareggio. “Al di là del servizio di vigilanza e di chiusura al traffico provvederemo a insegnare l’educazione stradale ai bambini facendoli prima di tutto divertire.”

Questo il programma:

Venerdì 15 novembre

Ore 9.30 – Apertura dell’evento

Partecipazione delle scuole, laboratori, giochi, storia della bicicletta ed educazione stradale. A cura del centro Immagin@ria e del centro psicosociale pedagogico di Viareggio

Ore 16.30 – Educazione stradale per bambini
A cura del centro psicosociale pedagogico

Ore 18.30 – “Bikeology”: storia, arte, musica e pensiero a pedali
Intervengono Vittore Baroni (artista, critico musicale) e Luigi Lazzerini (storico)

Ore 21 – Introduzione del film “La bicicletta verde”

Partecipano Daniele De Plano di “Europacinema” e la Casa delle Donne di Viareggio
Proiezione ore 21.30, costo del biglietto 3 euro

Tutto il giorno: spazi espositivi

Sabato 16 novembre

Ore 10.30 – “Cicloraduno in maschera”
“Give bike a chance – critical mass”. Concorso “Maschera la tua bici”. Partenza dalla Cittadella del Carnevale, arrivo in Piazza Maria Luisa. Seguirà sbicchierata e focacciata presso il ristorante “Il nuovo Esplanade”

Ore 16 – Memorial Mauro Talini
In collaborazione con le associazioni Padre Kolbe e Diabetes No Limits

Ore 17 performance dell’artista Angelo Dionigi Fornaciari

Ore 17.30 – Viabilità ciclistica e progetti per il futuro

Incontro-dibattito con l’amministrazione

Ore 21 – Concerto di chiusura e show burlesque

Concerto rockabilly con i “Di Maggio Bros” e show dell’artista Cleo Viper. Ingresso: 8 euro.

Tutto il giorno: spazi espositivi

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclopolis comune di viareggio

ultimo aggiornamento: 08-11-2013


Terra di Viareggio, dopo il cartellone degli eventi estivo arriva anche quello invernale

La mano, l’uomo, la storia: Giannarelli lancia un invito agli studenti