CAMAIORe.  Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, nel centro storico di Camaiore, prende vita la quinta edizione di ‘Prim’olio Primovino’, l’evento dedicato all’olio, al vino nuovo, ai prodotti biologici e a chilometri zero. Nata dalla collaborazione tra le Cantine Angeli e il Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, e patrocinata dall’Amministrazione comunale, la manifestazione è un punto di riferimento e di incontro per i produttori locali e permette di far conoscere al più ampio pubblico possibile, anche fuori dall’ambito versiliese, le eccellenze del nostro comprensorio. Prim’olio Primovino non è un momento d’incontro limitato agli addetti ai lavori e agli appassionati, ma un evento di richiamo nazionale per ogni età, grazie a musica, talk show, mostre e la presenza di consorzi agrari e produttori di altre regioni, oltre alla preziosa collaborazione con Slow Food.

Il centro di Camaiore, per l’occasione abbellito dalla presenza di botti, olivi e viti, si trasforma quindi per due giorni in una mostra-mercato a cielo aperto dove tutti i visitatori potranno assaggiare e acquistare olio appena franto, vino e prodotti biologici, ma anche scoprire i piatti tipici della tradizione camaiorese, preparati dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e delle Associazioni del Palio dei Rioni di Camaiore. Ad animare strade e piazze saranno inoltre musica, letture, mostre a tema e l’esposizione di disegni degli alunni delle scuole di Camaiore ispirati a vendemmia e frangitura. Un ruolo fondamentale sarà svolto dal talk show domenicale, dove ospiti illustri parleranno delle proprietà organolettiche e salutari dell’olio e del vino e di come rimanere in forma e in salute grazie a un’alimentazione corretta e consapevole.

Una delle novità di questa quinta edizione, grazie alla collaborazione dell’associazione Angolo Giro, è il photo contest #primolioprimovino. Chiunque, pubblicando una foto a tema sui profili Facebook, Twitter o Instagram della manifestazione, potrà ambire alla confezione “Prim’Olio Primovino”: i dettagli del contest si trovano sul sito ufficiale (www.primolioprimovino.it)

Confermata e apprezzata la collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano, che vedrà professori e studenti dare il ‘la’ alla manifestazione, sabato mattina, con il corso gratuito di potatura degli olivi a Capezzano Pianore (per prenotazioni telefonare al 0584-617766 o inviare una mail a [email protected]) La manifestazione si concluderà con la tradizionale assegnazione dei premi ‘Miglior olio dei privati’ delle colline versiliesi e ‘Miglior olio delle aziende’, conferiti da una giuria di esperti il primo e da una popolare il secondo. Grande e significativa novità di quest’anno è il conferimento del premio ‘Miglior Olio della Via Francigena’: un riconoscimento al miglior olio prodotto in un oliveto che si affaccia sulla storica via di pellegrinaggio internazionale.

“Prim’olio Primovino è un evento che col tempo ha saputo affermarsi sempre di più, con importanza crescente per il nostro Comune – dichiara l’assessore a Turismo e Commercio Carlo Alberto Carrai – Non possiamo che essere soddisfatti dell’organizzazione e della partecipazione delle nostre attività commerciali, testimoniata dalle degustazioni delle prime frangiture già in corso da tante idee messe in pratica per abbellire il centro storico”.

Per maggiori informazioni: Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, tel. 0584-617766, [email protected], www.versiliainfo.com, www.primolioprimovino.it

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

L’accusa di Coldiretti: “L’alluvione causata da canali e fossi puliti male, la Versilia è zona rossa”

Neri, Silicani, Verona: “Il voto a Fortunato Angelini serve per la sicurezza del territorio”