VIAREGGIO. “Alla luce delle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti dell’attuale amministrazione, ASCOM Viareggio intende rinnovare la propria disponibilità al confronto, ma anche la preoccupazione di tutta la categoria, davanti a interventi che potrebbero essere scomposti, frettolosi e poco lungimiranti”. ASCOM pone ancora una volta l’attenzione sulle difficoltà che i commercianti stanno incontrando in questo periodo, chiedendo un confronto con l’Amministrazione Comunale per risolvere problematiche e trovare nuove soluzioni che possono rilanciare la categoria.

“In tema di rispetto delle regole, ma anche di normative da correggere, ASCOM Viareggio ha già presentato, anche all’attuale Giunta, una serie di proposte ad esempio su suolo pubblico, tariffe e concessioni, che vanno nel senso di far “respirare” il tessuto economico e sociale della città.

La notizia di verifiche sull’effettivo utilizzo delle autorizzazioni non spaventa dunque le aziende, che sono in regola. Dispiace semmai notare, ad ogni “levar del sole”, che ci sia una specie di “corsa al provvedimento”, condita magari da slogan e “manifesti” buoni forse per le simpatie di qualcuno, ma che non risolvono – anzi, se possibile, aggravano – i problemi reali della città.

L’intendimento dell’amministrazione è buono, ma diciamo basta ai provvedimenti adottati navigando “a vista”, senza una visione complessiva dei problemi sul tavolo.

Ad esempio l’uso delle concessioni, che sono un bene pubblico, deve essere rispettoso di regole giuste e sostenibili: le ricette sono sempre complicate e difficilmente accontentano tutti, ma non possono certo provenire da iniziative fini a sé stesse della pubblica amministrazione.

Sindaco, come può “ripartire” Viareggio, se non anche facendo lavorare le aziende del territorio, che continuano – tra mille difficoltà, tasse e balzelli – nel tentativo di “tirar la carretta” fuori dalla crisi economica?

Come ASCOM Viareggio chiediamo all’amministrazione comunale, ancora una volta, un immediato incontro, che sia veramente risolutivo dei molti problemi sul tavolo, in un clima di collaborazione che da parte nostra non è mai mancato”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom commercianti economia

ultimo aggiornamento: 03-12-2013


Si accendono le luci di Natale a Viareggio, i commercianti: “Ottimo gioco di squadra”

Parte il concorso “Fedeltà al lavoro”, un’occasione per parlare degli esercizi di vicinato