VIAREGGIO. “Palme ancora vittime del punteruolo rosso a Viareggio. L’emergenza non conosce fine. Quella in Plaza de Mayo al quartiere Migliarina è solo l’ultima di una lunga serie di piante morte per l’insetto killer. La palma è ormai priva di vita e resta lì a ricordare l’emergenza che la città deve affrontare.” A parlare è Aldo Paoli, consigliere comunale del Pdl, che presenta un’interrogazione sul tema.

“L’assessore al verde Giorgio Fruzza settimane fa aveva chiesto ai cittadini di collaborare con il Comune per una mappatura della situazione palme in città. Le cure anti-punteruolo non garantirebbero risultati, per cui la strada scelta dall’amministrazione comunale sembrerebbe quella di investire risorse nella sostituzione delle palme con nuove specie.

“Il decoro anzitutto: le palme morte vengano prontamente rimosse e le aree verdi ripulite. Non lasciamo che i nostri parchi, specie in periferia, siano invasi da carcasse di palme.” Sulle strategie proposte nelle settimane scorse a mezzo stampa dall’assessore Fruzza il consigliere Paoli ha dunque pronta un’interrogazione da presentare in Consiglio Comunale.

palma punteruolo rosso“La giunta, da quel che apprendiamo, intende rinunciare alla cura delle piante malate e dirottare le risorse sulla sostituzione delle palme morte con altre specie. Quali atti concreti sono stati prodotti affinché tali propositi non restino solo parole? Come si andranno a scegliere le nuove specie che sostituiranno le palme malate? Senza dimenticare il fronte economico. È urgente conoscere l’ammontare delle risorse necessarie da stanziare in bilancio per il 2014.”

Questione delicata quella della sostituzione delle palme, che potrebbe cambiare il volto dei luoghi simbolo di Viareggio, a partire dalla sua Passeggiata. “Il tema del punteruolo rosso entri in consiglio comunale”, è l’appello del Consigliere Paoli. “Non si decida della futura fisionomia della città e del suo verde con provvedimenti presi unilateralmente, ai quali purtroppo questa giunta ci ha già fin troppo spesso abituati.”

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

Presidio dei Forconi, tra i partecipanti c’è Eugenio Vassalle: “Protesta riuscita”

“A Viareggio nessun dipendente è di troppo. Betti una delusione dopo l’altra”