VIAREGGIO. Dopo il dragone cinese, dopo l’araba fenice, ecco un altro richiamo alla mitologia per i fratelli Luigi e Uberto Bonetti: i vicecampioni in carica della prima categoria tentano l’assalto al primo posto con “La penisola sommersa”, una satira sull’Italia di oggi raccontata con un rimando all’antichità.

Il riferimento è ad Atlantide, isola leggendaria citata nei dialoghi “Timeo” e “Crizia” di Platone. Il celebre filosofo greco ne parla come di una potenza navale che avrebbe fatto conquiste in Europa e in Africa e che il dio dei mari Poseidone avrebbe fatto sprofondare negli abissi a seguito della mancata invasione di Atene.

La fabbrica dei sogni di Luigi e Uberto Bonetti - "La penisola sommersa"
La fabbrica dei sogni di Luigi e Uberto Bonetti – “La penisola sommersa”

E proprio Poseidone è la figura centrale della costruzione dei due fratelli. Tridente in mano, emerge dalle acque seduto su un trono fatto di scogli e conchiglie e assiste accigliato al dramma italiano.

L’Italia, infatti, sta rischiando di fare la stessa fine di Atlantide: cavalloni altissimi stanno per inghiottire i simboli dell’arte nostrana come il Colosseo, il campanile di Piazza San Marco e la Torre di Pisa.

Ma, secondo i carristi, non è la natura la responsabile di questo cataclisma. A generare lo tsunami che travolge l’Italia è la classe politica, rea di essere autoreferenziale ed egoista: aggrappati ai monumenti, nel disperato tentativo di salvarsi, ci sono il nuovo segretario del Pd Matteo Renzi, il primo ministro Enrico Letta, il leader del Nuovo Centrodestra Angelino Alfano e, sempre sulla cresta dell’onda, Silvio Berlusconi.

Foto Riporter
Foto Riporter

Ad accompagnare la costruzione, come ormai avviene da anni, saranno le coreografie del corteo di maschere e le note della canzone ufficiale firmata da Andrea De Nisco e Lorenzo Biagini.

Leggi anche:
“La Rete” di Alessandro Avanzini
“Un carro armato…di allegria” di Massimo Breschi
“Hysteria” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger
“Il ladro di sogni” di Simone Politi e Priscilla Borri
“Revolution” di Umberto e Stefano Cinquini
“Non entrare in quel portale” di Fabrizio Galli

(Visitato 404 volte, 1 visite oggi)

Babbo Natale Letta arriva in Cittadella

Rimpasto di giunta a Viareggio, Strambi nuovo assessore allo sport e ambiente?