MARINA DI CARRARA. Domani – giovedì 6 febbraio – i 100 comandanti ospiti di YARE saranno protagonisti alla dodicesima edizione di Seatec, Salone Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto inaugurato ieri mattina a Marina di Carrara. Anche per quest’anno, prosegue infatti l’attività di collaborazione e di sinergia con Carrarafiere.

All’interno del salone, YARE presenta un proprio padiglione dedicato al refitting al quale hanno aderito in particolar modo associazioni, camere di commercio e reti di imprese. Oltre agli incontri B2C – Meet the Captain, in programma per tutta la mattina, tra imprese del padiglione Yare e aziende Seatec che hanno manifestato interesse nell’incontro con i comandanti, la giornata prevede, a partire dalle 16,30, un Workshop organizzato da Navigo Toscana.

L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare alle imprese del mondo della nautica le opportunità di finanziamento su bandi comunitari per prodotto e servizi soluzioni innovative, prototipi e ricerca e possano spingere il nostro settore sul fronte competitivo nazionale e internazionale. I contenuti riguardano tre punti (idea, proposta partenariato internazionale) come elementi determinanti per sviluppare prodotti e processi innovativi capaci di affrontare tutti i mercati.

Al workshop, sono previsti interventi legati in particola modo alle proposte eco-innovative di T4WNEWOOD (Eco- legno “sottovuoto”, il futuro dell’arredo nautico?), BOATECOLOGY (Eco-efficienza come elemento di vantaggio competitivo), ECO MODULAR YACHT (Soluzioni modulari sostenibili per lo yachting). Verranno inoltre presentati i progetti della Provincia di Lucca finanziati da bandi europei.

A Viareggio intanto – oggi mercoledì 5 febbraio – si è conclusa la giornata più impegnativa per imprese e comandanti interamente dedicata ai B2C dove le aziende italiane ed estere hanno potuto presentarsi e presentare i loro servizi in incontri prefissati e su appuntamento. 150 le aziende incrociate con appuntamenti di massimo 20 minuti con gli oltre 100 comandanti. Un’opportunità anche per quelle realtà che non hanno sede in Toscana e che non potranno partecipare al tour dei cantieri previsto per venerdì 7 febbraio.

Due i differenti tragitti tour nei distretti nautici della Toscana con la partecipazione dei cantieri navali che apriranno le porte ai comandanti per dare loro la percezione vera dell’eccellenza del comparto toscano.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marina di carrara nautica seatec viareggio yacht yare

ultimo aggiornamento: 05-02-2014


Rossi a Seatec: “Qui nascono gli yacht più belli del mondo”

Massarosa, Solombra Viaggi raddoppia