VIAREGGIO. A questo punto non ci sono più scuse per la riqualificazione della pineta di Ponente a Viareggio: la questione economica è stata risolta con il contributo che il Comune ha ricevuto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un milione e mezzo è una bella somma che, se investita con una certa logica, può far diventare davvero la pineta il parco naturale che molte città dovrebbero invidiare a Viareggio.

È necessario però salvaguardare la pineta con regole ferree e sanzioni severe per chi sporca e per chi continua a delinquere e spacciare. Vedremo se finalmente le piante che sono a terra da mesi verranno rimosse, se la sporcizia che è presente in molti punti verrà tolta e se l’erba verrà curata e tagliata costantemente. Il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, a cui vanno i ringraziamenti della città per l’attenzione e la sensibilità mostrate, non deve servire solo per questa occasione: bisogna farlo fruttare. E, come suggerito da Confesercenti, non bisogna dimenticare anche la pineta di Levante.

A questo punto auguriamo buon lavoro e soprattutto l’auspicio è i lavori inizino il prima possibile. Scuse non ce ne sono più: i soldi sono stati concessi, quindi si cominci a pulire i fossi e a rimuovere le piante entro giugno come è stato promesso, perché la stagione è alle porte e i turisti sono in arrivo. Bisogna dunque offrire una bella immagine della nostra città, almeno per quanto riguarda la pineta di Ponente.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Corto circuito in un negozio della Passeggiata: prende fuoco il retro

Vetri di auto infranti nel piazzale di Largo Risorgimento