VIAREGGIO. “Si apprende dalla stampa che il dirigente della Regione Toscana Adriano Poggiali ha inviato lettera ufficiale al Comune di Viareggio dove comunica di voler commissariare il completamento del nuovo mercato ittico e il nuovo ponte girante perché inserite nell’elenco delle opere ‘considerate critiche’, finanziate dalla Regione nel 2007”. Così scrive Alessandro Santini, capogruppo consiliare di Forza Italia, in un’interrogazione al sindaco Leonardo Betti.

“Con la presente si interroga il sindaco sul perché di tali ritardi imputati totalmente all’inattività degli uffici comunali. Si interroga il sindaco sul perché questa ennesima figura di gestione leggera della cosa pubblica e di superficialità nel controllo da parte di sindaco e assessori nei confronti di dovrebbe agire e produrre. Si interroga sul perché, nonostante i forti finanziamenti regionali e le promesse del sindaco e dirigente del settore, a tutt’ora non si riesca ad andare avanti con i lavori.

“Si interroga il sindaco per sapere a che punto stanno i lavori, e si richiede precisa e puntuale documentazione sul reale stato dell’opera e si pretende chiarezza e verità su tutta una vicenda che sta raggiungendo il ridicolo e sa di commedia melodrammatica. Cosa viene fatto con i soldi pubblici? Cosa è stato fatto con i soldi della Regione?
C’è qualcuno che sta remando contro? Qualcuno sta impedendo la realizzazione del nuovo mercato? Realmente finora tutto è stato svolto secondo i crismi ed i canoni della corretta gestione? Tutti gli uffici hanno fatto il proprio dovere? Tutti gli uffici, investiti per competenze, hanno collaborato tra di loro ed hanno risposto alle richieste di documentazione?

“Con la presente interrogazione, desidero sapere, con precisione e puntualmente, se il dirigente in questione ha presentato la rendicontazione richiesta a suo tempo dal dottor Fabrizio Petruzzi. Desidero sapere se è prassi del Comune di Viareggio che i dirigenti presentino rendicontazione dei lavori svolti al sindaco, giunta e segretario generale a voce.

“Desidero sapere quale sia la prassi che il Comune porta avanti e se il dirigente del settore lavori pubblici faccia o no la rendicontazione di tutti i lavori che gli vengono affidati. Desidero capire se si tratta di un settore incontrollato dal Comune, se il Comune non riesce a gestire o a sapere cosa accade e come si lavora e se la rendicontazione viene effettuata a voce o in altri modi anche negli altri settori.

“Se non è stata fatta la dovuta rendicontazione richiesta dal dottor Petruzzi a suo tempo, il dirigente in questione ha informato la Regione del fallimento avvenuto della ditta appaltatrice?

“A questa interrogazione si richiede risposta scritta”.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

“Se non ci fossero gli attivisti antisfratto tanti viareggini dormirebbero per strada”

A inizio maggio lavori finiti per il secondo lotto dell’asse di penetrazione a Viareggio