CAMAIORE. “L’annullamento dell’edizione 2015 della manifestazione Demetra è stato deliberato a causa dello stato di incertezza relativo all’inagibilità di Villa Le Pianore seguente agli eventi del 5 marzo. Nel momento in cui la macchina organizzativa si doveva muovere – circa due mesi prima dell’evento – non vi erano indicazioni che, alla metà del mese di maggio, vi fosse la disponibilità del parco. Si è cercato di superare l’ostacolo coinvolgendo il CCN di Capezzano Pianore e valutando l’ipotesi di spostare l’evento nel centro della frazione, ma questo avrebbe voluto dire bloccare per quattro giorni la Sarzanese, con inevitabili ripercussioni sul traffico. Altra opzione era quella della Mercato Ortofrutticolo di via Italica, ma le norme igienico-sanitarie avrebbero impedito l’allestimento della mostra mercato degli animali. Inoltre si sarebbe imposto uno stop per almeno quattro giorni all’attività della struttura”. Lo scrive oggi una nota stampa inviata dal Comune di Camaiore, a seguit della notizia dello stop della manifestazione Demetra.

La situazione di Villa Le Pianore – lo ricordiamo di proprietà dei Congregazione delle Scuole di Carità – Istituto Cavanis – si è sbloccata solo negli ultimi giorni, dandoci la possibilità di conoscere la nuova disponibilità della Villa per fine mese, e del parco – luogo ove venivano posizionate le strutture per Demetra – per la prima settimana di giugno. La prima comunicazione in tale senso è del 29 aprile, tempo assolutamente insufficiente per organizzare una manifestazione che fosse in linea con la storia di Demetra e che non fosse solo conseguente alla necessità di “riempire” un vuoto. Gli avvisi per gli espositori vengono pubblicati per buona norma con circa 60 giorni di anticipo. La delibera di giunta è del 15 aprile 2015, a cui è allegata una relazione in cui si dà conto dell’inagibilità del parco e della perplessità delle categorie (C.I.A. e Coldiretti) a organizzare l’ evento al di fuori della sua sede naturale.

“Evidentemente il Consigliere Ricci, non essendo il 5 marzo in carica, non si interessava di quello che accadeva a Camaiore, in Versilia e nella fattispecie a Villa Le Pianore. E’ altrettanto evidente che abbia preferito polemizzare invece di dare suggerimenti sulle location alternative, scelta che senz’altro garantisce un maggior successo d’immagine, ma che di per sé non aiuta a realizzare la manifestazione. Gli auguro buon lavoro come nuovo consigliere comunale e resto a disposizione tutti i giorni in Comune per qualsiasi suggerimento operativo per il futuro”, il commento dell’Assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

“Un patto per l’ambiente”, l’impegno dei candidati sindaco contro l’inquinamento a Viareggio

Un chiosco aperto tutti i giorni al parco di Piano di Conca