VIAREGGIO. “L’urbanistica è una delle materie con cui si scrive il futuro di una città. Un settore dove lo studio costante, l’ascolto delle istanze esterne e la trasparenza degli atti devono essere più che massimi”. Lo scrive Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia.

“Nella commissione consiliare dedicata all’urbanistica, di cui faccio parte, cercherò di portare e sostenere le idee che avevo presentato in campagna elettorale e che riprendono il percorso avviato dalla giunta del sindaco Luca Lunardini. Presupposto è la riduzione del consumo di suolo, favorendo la riconversione e il recupero di spazi e volumi sottoutilizzati; in questa direzione va il sì alla diminuzione della superficie utile per civile abitazione, da 65 a 45 mq, una riduzione che a mio parere può generare un ampio circuito di benefici e opportunità.

“Intanto va incontro alle esigenze dei nuclei familiari (oggi sempre più ristretti) e permette a chi ne ha le possibilità di ricavare una piccola abitazione indipendente per i propri figli; quindi può produrre nuove occasioni di lavoro, nell’imprenditoria edile e nell’indotto, agevolando anche la riconversione di tanti fondi commerciali di metratura inferiore ai 65mq che, attualmente, sono in disuso. Ancora, porterebbe liquidità (grazie agli oneri di urbanizzazione) nelle casse del Comune e, infine, darebbe un aiuto all’immagine della città, riducendo il numero di locali sfitti e vuoti.

“Tutto, ovviamente, alla larga dalle speculazioni e da accompagnare a un’altra direzione di intervento, quella sulle aree degradate, pubbliche e private. L’ex Telecom, per fare un esempio, ma non è l’unico, potrebbe essere un’occasione di lavoro nel momento in cui si riuscisse a trovare un percorso comune con la proprietà.

“Una cosa, comunque, è sicura: tutti devono avere la stessa possibilità di lavorare e di dare lavoro e anche su questo impegnerò la mia azione di consigliere comunale. Basta con le vecchie corsie preferenziali, con Vassalli e Baroni, con un mercato ingessato su chi ha già costruito tanto e ancora aspetta di “smaltire” i suoi prodotti. Equità, trasparenza e forze fresche sono, per me, il motore del vero cambiamento, quello che io voglio perseguire”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini forza italia urbanistica

ultimo aggiornamento: 09-08-2015


“Migranti a Viareggio, un’altra emergenza che la città non può permettersi”

“Vogliamo essere padroni a casa nostra, stop all’invasione di migranti”