VIAREGGIO. “La Regione ha bloccato il bilancio consuntivo 2014 del Consorzio di Bonifica Toscana Nord e chiesto accertamenti contabili. E non è ordinaria amministrazione, perché ho sfogliato i documenti insieme a Fortunato Angelini, consigliere di opposizione della lista ‘Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione’ che ringrazio, e la relazione del revisore dei conti Maurizio Dinelli (datata 21 luglio) è preoccupante”. Lo afferma Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia a Viareggio.

“In sostanza, il revisore dice di non essere in grado di giudicare i conti dell’ente perché mancano elementi che garantiscano l’attendibilità dei residui attivi e passivi indicati dall’attuale amministrazione, presieduta da Ismaele Ridolfi. Si parla di 37 milioni di euro da riscuotere e 40 di debiti che, però, non è possibile accertare.

“Ma Angelini mi ha fatto notare anche altre cose: al 20 marzo 2014, data della ‘fusione’ dei Consorzi Versilia-Massaciuccoli e Auser-Bientina nel nuovo Toscana Nord, l’ente versiliese aveva 4,8 milioni di liquidità, quello capannorese 119 mila euro. Inoltre, scorporando i due consuntivi, si vede che il Versilia aveva chiuso il 2014 con un attivo di 6,4 milioni di euro mentre l’Auser-Bientina con un passivo di 2,8. Facile immaginare quindi da quale parte del territorio arrivino 1,8 milioni di euro di avanzo di amministrazione 2014, ora ‘congelati’ dalla Regione insieme al bilancio e quindi non utilizzabili per interventi sul territorio.

alessandro santini“E’ evidente che in questo ‘matrimonio’ fra Consorzi, voluto dalla Regione e ‘celebrato’ nel 2013, i soldi dei cittadini versiliesi forse hanno preso strade diverse da quella ‘maestra’. Bene ha fatto l’ente regionale, su segnalazione delle opposizioni nell’assemblea del Toscana Nord, a fermare tutto e chiedere ai due Consorzi ‘genitori’ i conti del 2014 e di tutte le gestioni degli anni precedenti, oltre che il programma dei lavori: da cittadino versiliese e consigliere comunale di Viareggio, chiedo al capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Stefano Mugnai, di vigilare sull’evolversi della situazione e fare quanto in suo potere per avere, al più presto, contezza e chiarezza sull’uso dei soldi dei cittadini; pari attenzione su quanto sta accadendo, però, la chiedo anche ai sindaci di tutta la Versilia: in gioco c’è la sicurezza di tutto il nostro territorio”.

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

“Chi paga i danni per i concerti annullati al cartellone Off del Festival Puccini?”

Movimento dei Cittadini: “Piena solidarietà ai dipendenti del Centro Congressi”